3 giorni di presentazioni ed anteprime, 23 autori, 17 incontri e 4 location nel cuore storico della città: “Non solo Anteprime” torna a Pietrasanta tra la suggestiva scenografia di Piazza Duomo e la Rocca, il Chiostro di S. Agostino ed il Teatro Comunale. La città nobile e città d’arte versiliese famosa in tutto il mondo per la sua grande intraprendenza artistica ed il dinamismo culturale della sua offerta tra mostre, spettacoli, eventi ed intrattenimento lungo tutto l’arco dell’anno, è pronta a diventare, per tre giorni, davenerdì 29 aprile a domenica 1 maggio, la capitale dell’editoria nazionale.

Nata dalla collaborazione tra il Comune di Pietrasanta, che con la nuova amministrazione di Massimo Mallegni ha voluto fortemente riportare la rassegna dei libri nel centro storico dopo un anno di pausa, e le case editrici Mondadori, Einaudi, Electa, Frassinelli, Piemme e Sperling & Kupfer, la rassegna può contare sul patrocinio della Regione Toscana ed il contributo della Banca Versilia Lunigiana Garfagnanae della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. “Era uno degli impegni che la mia amministrazione si era presa nei confronti della comunità alla vigilia delle precedenti elezioni. Pietrasanta è una città che ha costruito sull’arte e sulla cultura la sua fama mondiale ed è esattamente in questa direzione che continueremo ad andare. E’ una piccola città che ha grandi ambizioni poiché cultura, turismo, ospitalità ed intrattenimento di qualità sono i motori della sua economia. Anteprime porterà migliaia di lettori, appassionati e fans degli autori nel nostro centro storico in un weekend strategico che è quello che ci porta fino al 1 maggio; – spiega Massimo Mallegni, Sindaco di Pietrasanta – L’amministrazione ha fatto uno sforzo importante, da tutti i punti di vista, per riportare la rassegna nel luogo dove era stata pensata e dove era nata e che inaugura un ciclo di eventi ed appuntamenti importante e decisivo per il rilancio del nostro comprensorio che ci porteranno fino all’estate quando si alzerà il sipario sul Festival Versiliana. Pietrasanta investe sulla cultura. Investe sul futuro”.

“È una iniziativa che dà lustro alla Toscana, le dà una proiezione nazionale, mettendo al centro libri che saranno dominanti nei prossimi mesi. Tutto questo avviene per la sensibilità della Mondadori, ma anche per il lavoro che si sta preparando alla Versiliana per opera del Comune di Pietrasanta e del sindaco Mallegni, che va ringraziato. Quest’anno la Versiliana si prepara ad essere una kermesse di grandissimo richiamo. Solo l’aver rinnovato il prestigio di questo appuntamento merita il plauso e l’attenzione del Consiglio regionale”. Così il presidente dell’Assemblea toscana, Eugenio Giani, si è espresso nel corso della presentazione di ‘Non solo anteprime’, il cartellone delle iniziative letterarie e di intrattenimento che per tre giorni, su iniziativa della Mondadori, si svolgeranno a fine mese a Pietrasanta. La kermesse ha avuto il patrocinio del Consiglio regionale.

Alla conferenza stampa ha partecipato Marco Stella, vicepresidente dell’Assemblea, che ha detto di considerare “importanti tutte le iniziative che si svolgono in Toscana”, aggiungendo però che “occorre un raccordo tra i molti Comuni e la Regione” e ha ringraziato Giani “per aver creato questo raccordo”. Sull’evento in questione, ha precisato: “Nasce dall’impegno di un sindaco attivo come Mallegni e di un’imprenditrice come Marina Berlusconi che, attraverso la Mondadori, ha deciso di valorizzare la Versilia e il territorio toscano”. Secondo Stella, che a sua volta ha avuto parole di ringraziamento da parte di Giani, è inoltre “importante sottolineare l’apporto di chi si impegna nell’editoria e nella carta stampata”, definendo ‘Non solo anteprime’ una delle iniziative editoriali “più importanti della Toscana”.

Alberto Gelsumini, responsabile editoriale della casa editrice Mondadori, ha infine spiegato che “ci piace parlare di libri e in particolare ci piace farlo in piazza, tra la gente, tanto più se le piazze sono belle e pregne di arte e di cultura come a Pietrasanta”. E si è soffermato sul ricco programma, che “offre opportunità ed incontri per tutti i gusti”, ricordando come, tra i vari nomi che si alterneranno sul palco, ci sarà anche quello diGiorgio Panariello, poliedrico artista toscano, che “per quella zona ha un sentimento particolare”.

Foto pubblico Anteprime Archivio

Gli incontri. Libri editi, già in libreria, già letti e divorati, già campioni di vendite e di critica ma anche libri che devono ancora uscire. E’ questa la nuova formula della rassegna “Non solo Anteprime”. A Pietrasanta per presentare le loro opere si alterneranno sui quattro palcoscenici allestiti nel centro storico scrittori, saggisti, attori, sportivi, cantanti, politici e giornalisti. Aprono la tre giorni venerdì 29 aprile “Il Barone” Franco Causio,Marco Tardelli, eroe della nazionale e della Juventus, e la figlia Sara per un incontro dai richiami calcistici che prende spunto da “Vincere è l’unica cosa che conta” e “Tutto o niente” (venerdì 29, Piazza Duomo, ore 19.00); Costantino D’Orazio, saggista e critico d’arte, con la preview di “Michelangelo. Io sono fuoco” (venerdì 29, Sala Annunziata, ore 19.00) in uscita il 3 maggio ma già disponibile in occasione della rassegna;Cristiano De André, cantante e autore, e Giuseppe Cristaldi, scrittore, con “La versione di C.” (venerdì 29 Piazza Duomo, ore 21.00). Amatissimo dai bambini ci sarà anche Geronimo Stilton con il “Grande ritorno nel Regno della Fantasia 2” (Teatro Comunale, ore 15.00), protagonista del primo incontro in programma sabato 30 aprile. A seguire Susanna Casciani, autrice di “Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore”, e Antonio Dikele Distefano, autore di “Prima o poi ci abbracceremo” (Campo della Rocca, ore 15.00); Mario Giordano con “Profugopoli” (Piazza Duomo, ore 17.00); Giulio Albanese con Stella Pendecon “Vittime e carnefici. Nel nome di «dio»” (Campo della Rocca, ore 17.00); l’attore, comico e showmanJerry Calà con l’autobiografico “Una vita da libidine” (Piazza Duomo, ore 19.00); Daniela Santanchè conPaolo Del Debbio con “Sono una donna, sono la Santa” (Campo della Rocca, ore 19.00); Vauro Senesi“Tutto Vauro. Sessanta mi dà tanto” (Piazza Duomo, ore 21.00) e Diego De Silva e Antonio Pascale con il reading “Terapia di coppia con aggravanti” (Campo della Rocca, ore 21.00). Chiudono l’ultima giornata, domenica 1 maggio, l’insegnante di inglese più amato d’Italia John Peter Sloan con “English da zero kids” (Campo della Rocca, ore 15.00); Kate Morton, scrittrice bestseller australiana autrice de “I segreti della casa sul lago” in uscita a maggio (Sala dell’Annunziata, ore 15.00); Vittorino Andreoli con “Tredici Gesù” (Piazza Duomo, ore 17.00); Marcello Simoni con l’anteprima de “Il Marchio dell’inquisitore” (Campo della Rocca, ore 17.00); Mauro Corona, autore di “Favola in bianco e nero” e Fabio Genovesi, autore di “Chi manda le onde” (Piazza Duomo, ore 19.00) e Giorgio Panariello con “So che ci sarai sempre” (Piazza Duomo, ore 21.00).

I prossimi appuntamenti. “Non solo Anteprime” è solo il primo di un ciclo di eventi di richiamo nazionale ed internazionale organizzati e promossi dal Comune di Pietrasanta e dalla Fondazione Versiliana in vista dell’estate e per l’estate. Alla mostra in corso di Rinaldo Bigi, nel centro storico, sculture e pitture di un grande maestro contemporaneo della tecnica e alla programmazione del teatro del Festival Versiliana e del celebre Caffè letterario intitolato a Romano Battaglia, si uniranno il prossimo weekend, il 22, 23 e 24 aprile, la rassegna dell’Arte del Ricamo e del Merletto nel centro storico, due manifestazioni legate al mondo del cavallo come “Versilia Western Show” (30 aprile e 1 maggio) e l’Arte del Cavallo (14 e 15 maggio) entrambe ospitate all’interno del Parco della Versiliana, un appuntamento dedicato ai cultori di spumanti e champagne con “Bollicine in Piazza” (7, 8, 9 maggio), l’attesissima mostra di Helidon Xhixha (11 giugno – XXX), la decima edizione di Pietrasanta in concerto (dal 19 al 30 luglio).

cartellone_non_solo_anteprime

(Visitato 826 volte, 1 visite oggi)

Ritrovati tre quadri razziati dai nazisti a Camaiore

“Il marmo non deve avere licenza di uccidere”