Il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona ha incontrato il Presidente dell’Associazione Nazionale Città delle Grotte Marcello Di Martino (Sindaco Comune Taranta Peligna) per discutere di progetti di valorizzazione anche a livello europeo del patrimonio carsico che nel caso del Comune di Stazzema con l’Antro del Corchia è il più esteso d’Europa e da molti anni è attivo un percorso attrezzato turistico che sta riscuotendo un crescente. L’Associazione Nazionale Città delle Grotte opera per difendere e sviluppare la qualità dei territori delle Città delle Grotte, tramite iniziative e servizi nel campo della tutela, della promozione e dell’informazione ambientale e turistica. Con quindici realtà ad oggi associate, rappresentative di diversi territori d’Italia, l’Associazione è aperta alla partecipazioni di Province, Camere di Commercio, Unioni di Comuni, Consorzi di Enti Locali e Comunità Montane che comprendono i Comuni nei cui territori sono presenti cavità naturali sotterranee, marine o nei fianchi di un monte, nonché le Fondazioni, i Consorzi e le Società miste che hanno in concessione o curano la gestione del relativo flusso turistico.
Si è parlato di un progetto per l’implementazione del sistema turistico tematico nazionale, turismo speleologico e geologico, che sfruttando la rete dell’associazione Città delle Grotte, sia capace di qualificare l’offerta dei diversi territori e proporla ad un pubblico di turisti sempre più vasto interessato alla natura. Il progetto che potrebbe essere proposto anche a livello europeo prevede la creazione di una carta dei servizi “Città delle Grotte” definendo un modello turistico di qualità, l’attivazione di un servizio informativo digitale comune tra i soci, l’istallazione di totem multimediali fino alla creazione di applicazioni per gli smartphone. Il progetto ha avuto il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del MBAC.
“E’ stato un incontro particolarmente significativo”, commenta il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, “perché si mettono insieme delle forze di tante piccole amministrazioni che hanno un patrimonio ipogeo e geologico straordinario affinché tutti assieme si possa svolgere una azione promozionale forte definendo standard qualitativi che aiuteranno nei prossimi anni a promuovere queste ricchezze anche con un progetto comune a livello europeo per la promozione di questo patrimonio. Il Presidente dell’Associazione ha potuto apprezzare quanto già oggi stiamo facendo per far sì che questa ricchezza ambientale sia valorizzata e possa essere strumento di promozione del territorio compatibile con l’ambiente. Nei prossimi mesi parteciperemo alla definizione di un percorso comune che aiuti questi territori a crescere e di un progetto di sviluppo delle nostre realtà”.

(Visitato 68 volte, 1 visite oggi)
TAG:
città delle grotte grotte Stazzema turismo unione dei comuni

ultimo aggiornamento: 16-04-2016


Più di 350 studenti da tutta Italia per il Forum Giovani a Sant’Anna

Giovani Toscani a Stazzema: “Sì alla Pace e alla Memoria”