“Dopo le ripetute falsità e bugie del centrodestra massarosese è necessario, per amor di verità, mettere in fila alcuni dati”. Lo scrive il Pd di Massarosa.

“Il Bilancio Consuntivo 2015 si è chiuso con un miglioramento di 200.000euro ed un avanzo di competenza di circa 900.000. Il disavanzo tecnico, comunque migliorato rispetto a quello dello scorso anno, deriva da 6,9 milioni di crediti, tutti vecchi di circa 10 anni, che nell’anno 2015 sono stati svalutati, cioè dichiarati di difficile esigibilità. Ricordo che una legge del governo ha consentito ai comuni (tutti) di spalmarli in 30 anni. Ogni anno è comunque necessario riproporli nel bilancio. Ai Consiglieri di minoranza fa più comodo dimenticare (o forse non la sanno?) tale norma per poter dimostrare che c’è un buco di 7 milioni. Non è cosi ! Ricordiamo ancora che tale somma dovrà rientrare in quanto il Comune di Massarosa avanza da Gaia 2 milioni di euro, dai Comuni della Versilia, x la gestione dell’impianto dei rifiuti 2 milioni di euro. Da vecchie cartelle esattoriali (2005/2009) altri 2 milioni di euro. E  se tali importi non dovessero essere recuperati? Sono stati appunto spalmati in 30 anni per tenere in sicurezza i conti (come ricordavamo grazie ad una legge del Governo Renzi).

“L’operazione che ha fatto la Giunta Mungai – spiega il Pd – di svalutare vecchi crediti -crediti non debiti- è analoga a quella adottata da altri Comuni della Versilia-Pietrasanta e Camaiore- (oltre 10 milioni in entrambi i casi) e lì non ci sono stati annunci allarmistici ed incompetenti che le opposizioni hanno fatto a Massarosa. Per chi ha la memoria corta ricordiamo che nell’ultimo anno e mezzo è stato inaugurato il nuovo centro scolastico, la nuova farmacia con annesso parcheggio, la pista ciclabile Bozzano-Massarosa capoluogo, museo di Massaciuccoli, sentiero della via Francigena Gualdo-Valpromaro, metanizzazione della collina, nuovo tratto di marciapiede a Massarosa, eccc.. I Consiglieri della minoranza, ma dove vivono? Ma a chi vogliono raccontarla? Dichiarano che il Comune ha un debito di 15 milioni, come se si trattasse di un buco. La somma è la quota capitale dei mutui del Comune, che dall’anno 2009 al 2015 è scesa da 20,7 a15 milioni di euro  (anzi a 13 al netto del mutuo di liquidità) Le destre un giorno reclamano più servizi e l’altro meno tasse. Siamo consapevoli che sono anni estremamente difficili per tutti ed in modo particolare per il nostro Comune. I nostri Assessori e i nostri Consiglieri lo sanno bene, ogni giorno sono impegnati a risolvere problemi e non sempre riescono a dare le risposte che i cittadini si aspettano da noi”.

“Le opposizioni in questi due anni non anno mai avanzato una proposta di governo, seria credibile e realizzabile. Possiamo rivendicare, con orgoglio, che i cittadini del nostro Comune per l’anno 2016 pagheranno meno tasse comunali: alla riduzione della Tari si aggiungerà l’abolizione della Tasi (Governo Renzi). Se ne devono fare una ragione, le cose stanno così. Questa è la verità. Verità che una minoranza incompetente e demagogica stenta a riconoscere. Che strumentalizza ogni atto pur di restare a galla; che promette tutto a tutti e denota così una assoluta mancanza di cultura di governo”.

(Visitato 348 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 26-04-2016


“Per il 25 Aprile si poteva fare di meglio”

“La giunta Del Ghingaro si è dimenticata la Tasi”