È uno dei film dell’anno, il documentario italiano che narra la vicenda dei migranti a Lampedusa.
Il film ha riscosso talmente tanti consensi in sala che a grande richiesta torna sul grande schermo delle Scuderie Granducali di Seravezza (LU) per 3 proiezioni dal 28 Aprile al 1 Maggio, alle 21.15.

Il docufilm di Francesco Rosi ha vinto l’Orso d’Oro all’ultimo festival di Berlino ed è stato da poco proiettato proprio nell’isola di Lampedusa e al Parlamento Europeo.

Nel suo viaggio intorno al mondo per raccontare persone e luoghi invisibili ai più, dopo l’India dei barcaioli (Boatman), il deserto americano dei drop-out (Below Sea Level), il Messico dei killer del narcotraffico (El Sicario – Room 164), la Roma del Grande Raccordo Anulare (Sacro Gra), Gianfranco Rosi è andato a Lampedus per cercare gli invisibili e le loro storie. Seguendo il suo metodo di totale immersione, Rosi si è trasferito per più di un anno sull’isola raccontando i destini di chi sull’isola abita da sempre, i lampedusani, e chi vi arriva per andare altrove, i migranti. Da questa immersione è nato Fuocoammare.

fuocammare

Trama: Samuele ha 12 anni, va a scuola, ama tirare con la fionda e andare a caccia. Gli piacciono i giochi di terra, anche se tutto intorno a lui parla del mare e di uomini, donne e bambini che cercano di attraversarlo per raggiungere la sua isola.

Ma non è un’isola come le altre, è Lampedusa, approdo negli ultimi 20 anni di migliaia di migranti in cerca di libertà. Samuele e i lampedusani sono i testimoni inconsapevoli, muti o partecipi di una tra le più grandi tragedie umane dei nostri tempi.

Appuntamento con Fuocoammare al cinema Scuderie Granducali di Seravezza (LU) Giovedì 28, venerdì 29 Aprile e Domenica 1 Maggio alle 21.15.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fuocoammare

ultimo aggiornamento: 27-04-2016


Sul lago

Fiori estivi