L`altra sposa ( C.Maura, Salani, 2024)

Il libro

Primo volume di un’ annunciata saga, “L`altra sposa” racconta le vicende sentimentali di Raven, giovane rampolla americana che si trova a sposare il già desiderato Ares, altrettanto ricco e magnate della comunicazione.  Raven convola a nozze al posto della sorella Hannah, secondo obsolete regole aristocraticge a tutela dei patrimoni economici.

Hannah, fidanzata di Ares, attrice volubile, capricciosa e arrivista, lascia il promesso sposo a pochi giorni dalle nozze per essere sostituita dalla sorella Raven, modella affermata e in cerca di affermazione attraverso un suo brand nel jet set della moda. 

Tra colpi di scena, rivelazioni, equlibri faticosamente costruiti, nella strana coppia sacrificale in nome della reputazione e delle regole economiche, si instaura un rapporto di complice amicizia condito da eros pervasivo.

Cosí i personaggi si sviluppano in una miscellanea di sensualità estrema, ironia, bellezza, ricchezza sullo sfondo della upper class americana, mentre la sorella Hannah medita vendetta.

Note a margine

Il romanzo di  Maura è stato pensato per un pubblico Young Adult presso cui sta riscuotendo un grande successo. I personaggi e l`ambientazione cosí altolocati, sembrano davvero un altro pianeta rispetto alla quotidianità consueta, spesso lontana per abitudini e modus vivendi. A tratti, per questo, pare una fiaba moderna di principe e principesse, dove moda, bellezza, marketing e comunicazione dominano anche sui sentimenti. Ciò che maggiormente colpisce è sicuramente la sensualità erotica esplicita ostentata e spesso fine a se stessa. La narrazione, articolata in due prime persone , Ares e Raven, che si distinguono per codici linguistici, registri comunicativi, introspezione, offre punti di vista interessanti e dinamici. Talvolta la narrazione  volgare, schiatta e diretta, e ben rende l’idea della complicità fisica dei sensi in festa all’interno di una relazione amorosa. Nelle 400  pagine di trama trovano spazio tutti gli estremismi dei sentimenti piu diffusi gelosia, rabbia, vendetta, senso di colpa. Certo, la vita di questi rampolli èfacilitata dalla ricchezza infinita che li contraddistingue, anche se i fattori economici possono essere un fattore limitativo. I soldi forse, anche nel mondo dei ricchi, non fanno la felicità ma aiutano tanto, per sintetizzare con un detto popolare.

Colpi di scena e introsezioni come flussi di coscienza, quel marcato tocco spicy, rendono la lettura piccante e itrnigante, anche se ogni tanto si perde di vista la verosomiglianza. E Are, il protagonista, un giovane uomo , maschio, che riesce a instaurare un rapporto giocoso con la consorte attraverso il sesso, tenendo sempre lui le fila delle varie dinamiche in questo ambito, avvicinandosi a un 50 sfumature formato giovanissimi. Per gli aspetti sentimentali invece bisogna riferirsi a Raven che, come una vera eroina dei manga, combatte, seduce, piange, si autoafferma, si sottomette. 

Una lettura piacevole che può offrire spunti sui gusti di lettura dei giovani e che contiene una storia ben narrata, che spicca per ritmo e colpi di scena.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

Magnificat Amour (recensione libro)

L’età fragile (recensione libro)