Aspettando il Festival Puccini che inaugurerà la sua stagione straordinaria il 12 luglio, si intensificano  le attività della Fondazione Festival Pucciniano in collaborazione con numerose istituzioni culturali italiane ed internazionali per celebrare il Maestro. Ecco alcuni degli appuntamenti di questo mese di maggio.

Sabato  18 maggio un omaggio a Puccini in Sicilia a Noto nell’ambito della Infiorata di Noto con il concerto Addio fiorito asil con gli artisti Katerina Kotsou, soprano e il tenore  Lorenzo Papasodero, accompagnati al pianoforte dal maestro Corrado Valvo.

Domenica 19 maggio a Voghera – al Teatro Valentino Garavani sarà in scena lo spettacolo la Principessa di Gelo una reinterpretazione moderna della celebre opera “Turandot” di Giacomo Puccini, curata dalla regista Manu Lalli, già regista al Festival Puccini-  e con il coordinamento musicale della Fondazione Festival Pucciniano che vedrà protagonisti gli artisti del Festival Puccini La Principessa Turandot, Yuko Tsuchuya, Liù Marina Medici, Il Principe Ignoto (Calaf), Davide Piaggio e il pianista Emanuele De Filippis.

In un intenso mese di maggio si segnalano anche la partecipazione e  del Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini alla Messa nella Basilica  Vaticana il prossimo 26 maggio. I giovani cantori diretti dalle Maestre del Coro Viviana Apicella e Chiara Mariani accompagneranno la cerimonia liturgica con alcuni brani sacri.

Un altro evento del Festival Puccini in programma a Tirana al  Teatro Nazionale dove sarà in scena per 4 serate  (26-27-28-30 maggio) la produzione di Madama Butterfly del Festival Puccini che vede protagonisti il soprano Anna Pirozzi e sul podio il Maestro Jacopo Sipari. 

Nelle più lontane Filippine, a Manila grazie all’impegno dell’Ambasciatore d’Italia Marco Clemente il 26 maggio sarà in scena l’opera Gianni Schicchi con un progetto di grande valore sociale e culturale per la promozione dell’opera presso i giovani e che sarà una straordinaria occasione di promozione della “terra di Giacomo Puccini” e del Festival Puccini

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)

“Amor con Amor si paga” in piazza Carducci

Incognito in Versilia per l’unica data in Toscana