Potrebbe nascere un gemellaggio tra Viareggio e la ConIFA, la federazione internazionale di calcio che raccoglie squadre che rappresentano gli Stati senza riconoscimento internazionale, le minoranze etniche, le regioni e le micronazioni non affiliate alla FIFA: è questo il risultato dell’incontro odierno tra l’amministrazione comunale e una delegazione composta dal presidente di ConIFA Per-Anders Blind, dal direttore europeo Alberto Rischio e dal patron del Super 8 di beach soccer Gianni Fruzzetti.

Proprio a Viareggio, dall’1 al 4 settembre, presso il Valenti Stadium si svolgerà la Coppa del Mondo di beach soccer riservata ai paesi affiliati alla ConIFA.

Fra i punti discussi sul tavolo di lavoro spiccano l’accoglienza delle federazioni calcistiche in arrivo all’aeroporto di Pisa e di Malpensa, il villaggio culturale previsto e allestito in piazza Mazzini durante la tre giorni sportiva, l’affiancamento dell’immagine di Burlamacco con gli appuntamenti culturali organizzati per promuovere la competizione nel mondo e la realizzazione di un video promozionale dell’evento, proiettato in occasione delle sfide previste per il mondiale di calcio in Abkhazia, oltre ad una concreta collaborazione fra le parti per dare vita ad un gemellaggio tra Viareggio ed una delle località ospitanti gli eventi della ConIFA in questi ultimi anni.

“Quest’oggi siamo stati accolti favorevolmente dalle istituzioni – commenta Rischio – Viareggio ha tutte le carte in regola per consacrarsi come città dello sport a livello internazionale, la Coppa del Mondo di Beach Soccer ConIFA rappresenta un’occasione importante per offrire lustro alla città della Versilia ed al sistema sportivo/turistico locale, come è già stato ad esempio per Ostersund, Debrecen e Acvia. Tutto ha avuto inizio molto bene, ora dobbiamo solo lavorare per raggiungere un ottimo risultato organizzativo”.

Per-Anders Blind, presidente di ConIFA, commenta in questi termini: “Per ospitare un torneo come la Coppa del Mondo è richiesto un forte sostegno da parte delle strutture locali, regionali e nazionali: visitare il Comune di Viareggio è un grande piacere per ConIFA, siamo lieti che questa istituzione abbia apportato molta passione e interesse nel supportare l’ormai imminente World Beach World Cup ConIFA 2016.

“L’incontro con gli assessori allo sport e al turismo, inoltre, è risultato piacevole e costruttivo: abbiamo discusso su molti dettagli pratici e preso diverse decisioni, sempre durante il meeting. ConIFA attende con grande fermento il proseguimento della collaborazione con il Comune e la Regione Toscana, per rendere storico questo evento ed affermarlo come modello da seguire per i prossimi tornei di beach soccer organizzati”.

(Visitato 155 volte, 1 visite oggi)
TAG:
beach soccer conifa viareggio

ultimo aggiornamento: 04-05-2016


Nessun intoppo nel servizio d’ordine per il derby

A Villa Borbone la terza edizione del Premio Stellina