Il grande campione Alessandro Petacchi, 22 vittorie di tappa al Giro d’Italia e 6 al Tour de France, ha confermato la sua presenza domenica 8 maggio alla seconda edizione della Cinghialata, Memorial Manuele Iacconi, escursione per mountain bike organizzata dal gruppo dei Cinghiali della Versilia e da Toscana Tracks ASD.

La ciliegina sulla torta per un evento, nato dall’idea di alcuni amici che condividono la passione per la biciletta e l’amore per il proprio territorio e le sue bellezze, e diventato una manifestazione dai grandi numeri che quest’anno potrà contare anche sulla partecipazione di un campione come Alessandro Petacchi.

Sarà una giornata di sport e di festa, attesi centinaia di partecipanti che prenderanno il via alle ore 9.30 da Piazza Martiri della Sassaia a Pian di Mommio per percorrere, senza alcuna competizione, due possibili percorsi, lungo da 38 chilometri e con un dislivello di ben mille metri, medio da 26 chilometri con un dislivello di 500 metri, entrambi con oltre il 60% del percorso su sterrato, attraverso strade e sentieri versiliesi di grande fascino: dalla panoramica sopra Bargecchia al collegamento tra Gualdo e Montigiano, ad un tratto della via Francigena, il magno vecchio, le voltoline di Gaber.

All’interno del percorso della Cinghialata anche una serpentina iniziale e finale, realizzata all’interno di un campo che era in completo abbandono ed un tratto del Bike Park La Buca delle Fate, attrezzatissima e spettacolare realtà per gli amanti della discesa in mountain bike. Sentieri e percorsi molto spesso recuperati e ripuliti dai Cinghiali e da Toscana Tracks, restituendoli alla comunità in una vera e propria azione di tutela e valorizzazione del territorio. Chiunque parteciperà all’evento potrà postare i propri video su facebook scrivendo #cinghialata2016 e i più belli saranno segnalati e ripubblicati dalle pagine ufficiali degli organizzatori. Alla partenza saranno presenti anche i familiari di Manuele Iacconi alla cui memoria è dedicata l’intera giornata.

Le iscrizioni saranno possibili già dal sabato nella zona della partenza (Piazza Martiri della Sassaia) dove sorgerà un vero e proprio villaggio con i servizi (docce, lavaggio bici, assistenza meccanica, parcheggio, ristoro) e dove domenica, a conclusione dell’evento, si pranzerà con un Pasta Party (Pasta Party € 10 – Giro+Pasta Party € 15). Appuntamento dunque domenica 8 maggio con il ritrovo dei partecipanti alle 8.30 e la partenza alle 9.30. Info Marco 3388710660 – Paolo 3936656066 [email protected]

(Visitato 347 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro petacchi cinghialata mountain-bike

ultimo aggiornamento: 06-05-2016


Bocce, assegnati a Viareggio i titoli regionali Juniores

I protagonisti della promozione dell’Atletico Forte dei Marmi