Il 1° maggio è la festa dei lavoratori, ma da alcuni anni è anche la festa dei giovani bocciofili toscani. È ormai tradizione che in questa data si disputino i Campionati regionali Juniores. Quest’anno è la Bocciofila Migliarina di Viareggio ad organizzare il lungo programma di gare iniziato con le categorie giovanili e che si concluderà sabato 18 giugno con le categorie A-B-C maschili.

Tutti i migliori giovani atleti della regione sono giunti in Versilia con l’obiettivo di diventare campioni regionali. Erano in palio i titoli individuali per le categorie Under 18, Under 15, Under 12 e per i bambini provenienti dai progetti scolastici suddivisi in fascia A (6-8 anni) e fascia B (9-11 anni).

La gara dei più piccoli si è disputata con i giochi alternativi Punto, Raffa e Volo. Lapo Desii di Scandicci ha vinto nella fascia B davanti a Gabriele Lollini di Pieve a Nievole, mentre i gemelli Biagi di Viareggio hanno trionfato nella fascia A: 1° Lorenzo e 2° Davide.

I campioncini delle altre categorie hanno gareggiato con partite di “combinato” (ex punto e tiro obbligato) e successivamente si sono contesi un secondo titolo regionale nel “tiro di precisione Raffa”. Le due nuove specialità esaltano la tecnica dei giocatori, mentre non è importante l’aspetto tattico. “Liberati” dalle incertezze tattiche, i giovani hanno dato spettacolo esprimendo al massimo le loro capacità di accosto e bocciata.

Il viareggino Niko Bassi, asso della nazionale Under 18, tesserato per la Montecatini-AVIS, ha vinto la gara di “combinato” davanti al compagno di squadra Jean Paul Pacini.

Nel tiro di precisione Under 18, al termine delle 13 bocciate con difficoltà crescente, ha vinto nettamente Matteo Franci della Sestese con 29 punti, davanti ad Andrea Lascialfari della Campigiana che ha totalizzato 19 punti.

Nelle gare degli Under 15 si sono imposti ancora due fratelli gemelli: la Cortona Bocce ha conquistato ambedue i titoli regionali con Riccardo Mazzoni nel “combinato” e Michele Mazzoni nel “tiro tecnico Raffa”. Riccardo ha superato in finale il compagno di squadra Giacomo Cecchi, ancora medaglia d’argento dopo il prestigioso 2° posto conquistato due settimane fa a Reggio Emilia nella gara nazionale “Trofeo di Primavera”. Michele Mazzoni nel tiro di precisione ha totalizzato 30 punti, un punteggio altissimo per la categoria.

Andrea Barbieri de La California di Bibbona (anch’egli reduce da un ottimo piazzamento a Reggio Emilia) ha conquistato il 2° posto con 17 punti. Martina Palombo de Il 45 di Firenze, ottimamente piazzata nelle due gare, ha conquistato il titolo di campionessa regionale Under 15. Anche Andrea Rosella (La California) ha gareggiato fra gli Under 15, piazzandosi al 3° posto sia nel “combinato” che nel “tiro”. Grazie a questi risultati si è laureato campione regionale Under 12.

L’organizzazione della Bocciofila Migliarina è stata perfetta, grazie alla sapiente regia di Mario Rossi, coadiuvato dalla moglie Esterina, bravo a coinvolgere numerosi collaboratori. Il direttore di gara Francesco Martino Signorello di Lucca e tutti gli arbitri hanno svolto al meglio il difficile compito di applicare i nuovi regolamenti.

I campioni regionali Under 18 e Under 15 difenderanno i colori della Toscana nel 1° Campionato italiano delle due nuove specialità, in programma al Centro Tecnico Federale di Roma dal 2 al 4 settembre in contemporanea con i campionati italiani juniores individuali, coppia e terna.

(Visitato 113 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bocce juniores viareggio

ultimo aggiornamento: 06-05-2016


“Pagheremo di tasca nostra la maggiorazione dei biglietti”

Alessandro Petacchi alla Cinghialata