C’era una banda organizzata, in grado di incassare anche 100.000 euro al mese, dietro il ‘gioco delle tre campanelle’ messo in atto da anni davanti all’area di servizio Sillaro della A14, nel Bolognese. Lo ha scoperto la Polizia Stradale che, al termine dell’operazione ‘Gamble away’ coordinata dal Pm Marco Forte della Procura di Bologna, fra ieri e oggi ha eseguito 13 ordinanze di custodia cautelare in carcere e cinque divieti di dimora nella provincia di Bologna, con accuse che vanno dall’associazione per delinquere al furto, all’estorsione, alla rapina impropria.
Il fenomeno, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, andava avanti da anni, con almeno 150 persone che hanno fatto denuncia, anche se le vittime sarebbero molte di pi. Ogni componente della banda, composta in gran parte da campani, aveva un ruolo: dall’adescatore al sedicente funzionario di banca che fingeva di mettere in guardia sulla truffa, fino alla ‘vedetta’ che da un cavalcavia lontano alcuni chilometri monitorava l’eventuale arrivo di pattuglie della Polstrada. Tra le vittime, perlopi anziani, c’erano anche stranieri o italiani residenti all’estero che tornavano per le vacanze con parecchio contante in tasca: uno di questi stato derubato di 11.000 euro. In molti casi, quello che veniva presentato come un gioco era nella migliore delle ipotesi una truffa, che a volte degenerava in estorsioni o rapine.
Nel corso dell’indagine, avviata nel settembre 2014, gli investigatori hanno intercettato due degli indagati che ridono del fatto di avere vinto un concorso pubblico nella scuola: “Figuriamoci se vado a fare il bidello per poco pi di mille euro al mese”, dice uno al complice, confessando che rifiuter il posto. “Purtroppo in Italia la truffa un reato che paga, a tutti i livelli, ha commentato il procuratore aggiunto Valter Giovannini in conferenza stampa, aggiungendo che in questo caso non si tratta per di “truffatori simpatici alla Tot, ma di un gruppo di delinquenti in trasferta che guadagnavano sulla pelle della gente”.

(Visitato 326 volte, 1 visite oggi)
TAG:
a14 autostrada cronaca gioco delle tre campanelle polizia truffe

ultimo aggiornamento: 10-05-2016


Il Giro d’Italia premia due agenti della Polstrada di Viareggio

Disperso un uomo a Lucca