Sabato 14 maggio i ragazzi della scuola per Geometri di Lucca incontreranno il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio CP Davide Oddone, per partecipare ad una lezione speciale, durante la quale verranno illustrati i compiti e i mezzi della Capitaneria e alla quale seguirà un’uscita in mare, compatibilmente con le condizioni meteo, sulle barche da diporto messe a disposizione dalla Lega Navale sezione Viareggio.

L’incontro è organizzato proprio dalla sezione viareggina della Lega Navale che, con questa scuola, ha stabilito un patto formativo a titolo gratuito, così come con altri istituti superiori, rivolgendosi a ragazzi di età compresa tra i quattordici e i sedici anni e va a concludere una serie di sei lezioni teoriche di cultura marinara che si sono svolte durante l’anno, tenute da esperti velisti della Lega Navale.

Durante le lezioni sono state spiegate le caratteristiche delle barche a vela e le basi d’approccio alla navigazione e alla vela (nodi, nomenclatura, ecc.), alle quali si vanno ad aggiungere due lezioni pratiche in mare, con cinque o sei ragazzi per barca, accompagnati da due persone esperte di vela, un armatore e un accompagnatore, oltre ad un docente.

Il ritrovo di sabato è previsto alle ore 9.00, presso la sede operativa della Capitaneria di Porto di Viareggio, per una visita guidata alla sala operativa e successivamente i ragazzi effettueranno l’uscita in mare.

Fino ad ora, oltre al Geometra, hanno partecipato ragazzi delle scuole superiori del Piaggia, il Marconi, il Galilei e l’Artiglio, per un totale di centoventi giovani coinvolti nel progetto.

Per offrire un’ulteriore occasione di crescita formativa, in occasione della loro seconda uscita in mare, i ragazzi del Geometra saliranno in barca con quelli del Marconi, condividendo così questa esperienza e gli spazi stretti di un’imbarcazione.

Questo evento fa parte di un più ampio progetto della Lega Navale sezione Viareggio che partendo queste esperienze, si propone come obbiettivo quello di creare una serie di attività sociali, da ripetere annualmente.

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Capitaneria di Porto geometri lega navale scuola viareggio

ultimo aggiornamento: 13-05-2016


Prestigioso premio nazionale per una scuola di Viareggio

Matrimonio di una coppia viareggina salvo grazie…a Maria