Torna ampiamente al di sotto dei limiti di attenzione (0,12 microgrammi per litro) il valore di tallio al punto di prelevamento alla fontana di Porta a Lucca dove una settimana era arrivata ai livelli di guardia e che aveva fatto scattare le misure straordinarie di campionamento così come alla fontana di Piazza Duomo (0,16) e la richiesta, da parte dell’amministrazione comunale di Pietrasanta, di intervenire con un piano di pulizia delle tubazioni prima dell’estate. Gaia Spa ha presentato all’amministrazione comunale nel corso di in incontro a Palazzo Municipale una proposta che prevede l’utilizzo di una nuova soluzione tecnica che consiste nell’utilizzo della rivoluzionaria tecnologia (brevettata dal gruppo Suez) e sperimentata all’estero che utilizza una soluzione di ghiaccio, prodotta con acqua e normale sale alimentare ad una specifica consistenza, che viene inserita attraverso un impianto mobile nei tratti di condotte da pulire. Questa particolare tecnica di lavaggio crea un cuscino di ghiaccio che percorre la tubazione sospinto dalla normale pressione idrica e ingloba e asporta, lungo il percorso, i materiali sedimentati nel tempo all’interno della condotta.

Le nuove analisi effettuate da Gaia nel centro storico sulla base del piano di gestione e monitoraggio richiesto dal Comune di Pietrasanta hanno evidenziato il rientro dei valori, salvo un caso, a Porta a Pisa, comunque sempre al di sotto della soglia. Le controanalisi, già fatte, sono attese tra tre giorni. In tutti gli altri campioni prelevati ed analizzati la presenza di tallio non è rilevabile o al di sotto di 0,2. Le analisi nei plessi scolastici sono state effettuate oggi e i risultati sono attesi nei prossimi giorni.

L’amministrazione comunale ricorda che per assicurare la massima trasparenza tutti campionamenti continueranno ad essere disponibili sul sito del comune, sulla pagina Facebook e sul sito di Gaia.

(Visitato 57 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta cardioprotetta, un successo

Clive e Daniela Biundo a spasso in bici (elettrica) per la città