Nuovo divieto temporaneo di balneazione nell’area attorno alla Fossa dell’Abate, al confine fra Viareggio e Lido di Camaiore. I campionamenti di colibatteri effettuati nella giornata di lunedì dall’Arpat hanno dato infatti esito negativo, nel tratto compreso a nord (per un tratto di 100 metri) e a sud del Fosso e alla sua foce.

 Lo confermano fonti interne del Comune di Camaiore.

 Questa la nota ufficiale arrivata dal Comune di Camaiore. “Il Comune di Camaiore e il Comune di Viareggio, preso atto dell’informativa dell’Arpat relativa ai risultati sfavorevoli delle analisi su campioni di acqua prelevati il 16 maggio scorso, hanno tempestivamente deliberato le ordinanze di divieto di balneazione temporanea sulle aree “Foce Fossa dell’Abate”, “100 m Nord Foce Fosso dell’Abate”- nel comune di Camaiore – e “Fosso dell’Abate Sud” nel Comune di Viareggio”.


“L’esito negativo è dovuto principalmente alle forti precipitazioni che hanno insistito sulla zona fino alle ore immediatamente precedenti al prelievo (60 mm dati Centro Funzionale della Regione Toscana) che hanno pregiudicato l’equilibrio del bacino idrografico che sfocia a mare tramite la Fossa dell’Abate. La legislazione europea è particolarmente stringente in quanto non permette uno spostamento dei campionamenti in corrispondenza di eventi meteorologici rilevanti. Il divieto sarà revocato nel più breve tempo possibile a fronte di un positivo riscontro delle analisi.

“Da tempo stiamo conducendo una battaglia di carattere normativo: ad oggi i campionamenti necessitano di 48 ore prima di conoscerne i risultati finali. Lasso di tempo, questo, durante il quale si può fare tranquillamente il bagno in mare, anche se potenzialmente inquinato. Le ordinanze arrivano poi in un momento in cui la presenza di colibatteri, se dettata da ragioni temporanee, è già rientrata nei parametri, e viene addirittura revocata — di solito — a 5 giorni dai primo campionamento. Si tratta di una procedura assurda”, il commento congiunto del Sindaco di Camaiore Alessandro del Dotto e del Sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro”

 (ultimo aggiornamento ore 13.19) 

(Visitato 673 volte, 1 visite oggi)

Capriolo soccorso in centro storico a Pietrasanta

Tenta di fermare un venditore ambulante in fuga. In ospedale agente della polizia municipale