Nei giorni scorso il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona aveva scritto ad Arpat per segnalare uno sversamento anomalo di liquido di colore rosso nel Canale di Arni in località Menchi nel Torrente Turrite Secca a monte della Chiesa.

Lo sversamento appariva fuoriuscire dalla roccia sotto una abitazione privata, per cui si era richiesto un tempestivo sopralluogo e il campionamento delle acque e le successive analisi al fine di scongiurare rischi per la popolazione e per l’ambiente o adottare eventualmente tutti i provvedimenti necessari a tutela della salute dei cittadini della frazione. Arpat aveva svolto subito un sopralluogo per campionare la sostanza rossastra lungo il canale Turrite Secca in località Menchi frazione di Arni, che a contatto con l’acqua si diluiva e dava origine alla colorazione delle acque, anche perché sulla sponda destra del canale è presente una captazione delle acque ad uso potabile. Le analisi sono state svolte nella zona di immissione della sostanza, altre analisi sono state effettuate sia a monte e a valle del canale. I risultati hanno mostrato una considerevole concentrazione di metalli anche se l’analisi dell’acqua prelevata al rubinetto non ha evidenziato valori anomali.

“I risultati di Arpat ci fanno tenere desta l’attenzione sul problema che avevamo prontamente evidenziato anche alla Asl e a Gaia”, commenta il Sindaco Maurizio Verona, “a cui oggi, alla luce della risposta di Arpat, abbiamo chiesto un approfondimento per escludere problemi per la popolazione, ma anche per l’ambiente e capire l’origine di questi valori comunque, anomali seppure per adesso non è stato possibile risalire alla causa e non vi siano problemi per l’acqua che poi arriva alle case. Continueremo a vigilare in queste ore e in questi giorni per risolvere alla radice questo problema che va meglio compreso”.

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arpat maurizio verona Stazzema

ultimo aggiornamento: 18-05-2016


Approvato il piano finanziario di Sea

Al via i corsi di perfezionamento dell’accademia di canto del Festival Puccini