Vietato a scopo precauzionale l’utilizzo dell’acqua ad uso alimentare in un’altra utenza domestica di Valdicastello ubicata in via Pizzetto 20/22. Sono tre attualmente i rubinetti da cui è vietato prelevare l’acqua per uso alimentare. L’ordinanza, che va ad integrare un precedente divieto, è stata firmata dal Vice Sindaco, Daniele Mazzoni. L’acqua immessa nella rete idrica – precisa l’amministrazione comunale – è potabile e non presenta problemi. Esistono fenomeni, come nelle tre case, dove con il ristagno dell’acqua si possono avere valori più elevati dovuti alle incrostazioni delle tubazioni delle case.

 “Come negli altri due precedenti casi – spiega Mazzoni – abbiamo vietato l’uso dell’acqua a scopo precauzionale in una casa a basso consumo di acqua, in attesa degli interventi di Gaia che passano dai lavaggi con aria compressa delle abitazioni, fino alla sostituzione delle tubazioni nel caso di insuccesso con il metodo aria compressa.

Nell’ordinanza sono ricompresi anche gli impegni che Gaia aveva preso al tavolo tecnico Tallio, un piano dei campionamenti interni a tutte le case che di Valdicastello come richiesto nell’incontro con la popolazione prima e con i comitati poi,  a un ritmo di 40 a settimana. Confermate le analisi anche nel resto del territorio e analisi anche in altre case nei territori colpiti da ordinanze nel tempo. Come voluto dall’amministrazione Mallegni, i campionamenti continueranno ad essere disponibili sul sito del comune, sulla pagina Facebook e sul sito di Gaia per assicurare la massima trasparenza.

(Visitato 204 volte, 1 visite oggi)
TAG:
gaia pietrasanta tallio Valdicastello

ultimo aggiornamento: 03-06-2016


Dopo il nubifragio prosegue l’attività di prevenzione del Consorzio

Alta Versilia, in arrivo 2 milioni di euro dall’UE per risolvere le criticità idrauliche