A partire dal 12 giugno torna la quarta edizione “Musica sulle Apuane”, il Festival di concerti ad alta quota promosso dal Club Alpino Italiano e patrocinato dal Comune di Forte dei Marmi, insieme a Regione Toscana e al Parco Regionale delle Alpi Apuane. Il Festival ha in programma, dal 12 giugno fino al 18 settembre, dieci appuntamenti in luoghi di grande importanza, situati tra le province di Lucca, Pisa, La Spezia e Massa Carrara, dove saranno protagonisti artisti di fama internazionale. In occasione di ogni concerto in quota saranno organizzate una o più escursioni, alle quali parteciperanno musicisti ed ascoltatori, in partenza al mattino e ad accesso gratuito, organizzate dal Club Alpino Italiano. Per ogni data, inoltre, è prevista una location alternativa, in modo da garantire tutti i concerti anche in caso di mal tempo.

“Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere – spiega il presidente del consiglio comunale e consigliere delegato alla cultura Simone Tonini –che trova sulle nostre montagne il contesto perfetto per ricreare un’atmosfera magica e regalare un’esperienza indimenticabile. Una manifestazione che ritengo possa stimolare nuove forme di turismo per il nostro comprensorio e che mi auguro ottenga il meritato successo anche per questa nuova edizione. A Forte dei Marmi promuoveremo le località delle Alpi Apuane attraverso una plancia descrittiva che a breve sarà installata sul Pontile: una foto panoramica corredata da precise informazioni geografiche e culturali servirà a presentare questi luoghi, spesso poco conosciuti, proponendo un’alternativa al turismo di tipo balneare. Meraviglie come l’Antro del Corchia, con i suoi 53 km di gallerie e pozzi, meritano di essere visitate e vissute tutto l’anno. Per questo sul depliant cartaceo dedicato alle manifestazioni cittadine reperibile presso gli uffici informazioni turistiche e sui nostri siti web e social network, sono sempre presenti notizie e contatti relativi al Rifugio CAI Forte dei Marmi e alle grotte turistiche dell’Antro del Corchia.”

Il Festival domenica 17 luglio farà tappa  al Rifugio CAI Forte dei Marmi in località Alpe Grotta (LU), dove ad esibirsi sarà “Il Quinto Elemento”, gruppo vocale femminile a cappella di interessante e poliedrica formazione che rilegge, ripensando i timbri e le sonorità, il repertorio per voci dalla classica antica al repertorio pop.

“Musica sulle Apuane” è un progetto che nasce in Trentino dalla creatività ed entusiasmo del violoncellista veneto Mario Brunello ideatore del festival“I Suoni delle Dolomiti”. Da qui la manifestazione ha raggiunto le Alpi Apuane: l’iniziativa cerca di favorire uno scambio spontaneo tra la bellezza della natura e la cultura dell’uomo, di incentivare il turismo attraverso la musica. Musicisti e ascoltatori sono infatti uniti in un solo cammino: un trekking in totale condivisione per poi ascoltare un concerto immersi nella natura, un’esperienza impareggiabile per chi ama la musica e la montagna.

Inoltre, il Rifugio CAI Forte dei Marmi ospiterà dal 17 al 23 luglio “La Montagna Sonora”, campo estivo dedicato ai bambini dagli 8 ai 13 anni, il cui programma prevede attività didattiche adeguate all’età e personalizzate sul livello dei partecipanti. Le giornate saranno strutturate con un’alternanza tra musica, escursioni, manualità, momenti ricreativi e di riposo. Scadenza iscrizioni 9 luglio. Tel 0584777051 – 3313277741 – [email protected].

Per maggiori informazioni: Ufficio Informazioni Turistiche Tel. 0584/280292 [email protected]www.myfortedeimarmi.it / www.musicasulleapuane.it

(Visitato 225 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alpi apuane cai concerti eventi Forte dei Marmi musica

ultimo aggiornamento: 08-06-2016


I treni non esplodono, il libro sulla strage del 29 giugno

Piccoli chef crescono alle scuole medie Viani