“L’anno scorso eravamo in vacanza in Sicilia. Abbiamo visto l’Ottagono Santa Caterina di fronte alla cattedrale patrimonio dell’unesco e siamo entrati pensando “Quanto sarebbe bello performare qui!”. C’era una mostra di Andrea Chisesi. Parliamo con la Signora Rosalia. Si innamora dello spettacolo (Ai tempi era 4MOODS sul tema dell’autismo) e ci chiede: “cosa fate questo sabato”? Eravamo in “vacanza” ma non resistiamo alla tentazione e, con il patrocinio del comune di Cefalù e l’aiuto di tante persone speciali ci troviamo a performare nel posto che osservavamo con tanto stupore! Il Giornale Di Sicilia propone un articolo e finiamo a cena con sindaco e assessore parlando di un nostro ritorno”.

Parte da qui la storia di Marco Rivagli e Giulia Mandelli dei Gut Reaction, Compagnia performativa italiana di musica e teatro danza con base a Berlino che, domenica 12 giugno,  si esibirà a Pietrasanta a “Danzarte” a cui seguirà un estratto dalla messinscena “Bullo a sonagli” con i giovani attori del P. Teatro Sperimentale di Federico Barsanti

“Abbiamo organizzato apposta un Tour con partenza da Berlino il 9 Giugno di quest’anno e che toccherà molte città italiane per arrivare in Sicilia a Palermo (18 Giugno, Data Privata accessibile su richiesta) e Cefalù (19 Giugno, Museo Mandralisca) per poi tornare indietro e chiudere a Berlino il giorno 30 dello stesso mese. Ci teniamo molto a portare il nostro prodotto artistico in Italia e avere più visibilità li che all’estero. Tutti ci dicono che non può essere apprezzato come in Germania o altrove (non è vero!). Per noi è quasi una missione che portiamo avanti con tanti sforzi quotidiani e sensibilizzando anche su temi particolari in modo artistico, ma estremamente concreto lasciando aperto l’immaginario al pubblico”.

Il tour toccherà:

Leipzig (Germania) 26 Maggio
Dresden (Germania) 27 Maggio
Berlino (Germania) 3 Giugno
Erlangen (Germania) 9 Giugno
Alessandria (Chiostro S.Maria di Castello) 11 Giugno
Pietrasanta (LU, al Danzarte) 12 Giugno
A seguire un estratto dalla messinscena “Bullo a sonagli” con i giovani attori del P. Teatro Sperimentale di Federico Barsanti
Roma (Drums Planet) 14 Giugno
Roma (Alvarado Street) 15 Giugno
Palermo (Privata) 18 Giugno
Cefalù (Museo Mandralisca) 19 Giugno
Candia (TO, lago di candia alla Caletta del Canavese) 23 Giugno
Crema (Artshot Festival) 24 Giugno
Mezzago (MB, Cinema Bloom) 25 Giugno
Norimberga (Artischocken) 27 Giugno
Berlino (Galerie Mario Mazzoli) 30 Giugno

GUT REACTION è un’espressione inglese che indica una reazione ad una situazione dettata dall’istinto e dall’esperienza di una persona. MARCO RIVAGLI e GIULIA MANDELLI, entrambi professionisti affermati nel proprio settore artistico, fondano i GUT REACTION, dopo diverse precedenti collaborazioni. Lo stile unico che li contraddistingue vede protagonista un’indagine dove il movimento del corpo, la teatralità, la musica ed il ritmo trasportano il pubblico in un viaggio nei più improbabili immaginari.

Whole Blinded è un’indagine nel profondo ed inconscio bisogno umano di scoprire la verità. Necessità che a volte obbliga, prima di porsi le domande, a trovare delle risposte false a cui credere per non impazzire e rimanere i più forti in un mondo pieno di regole. Ispirato al libro di Lawrence Krauss “A Universe From Nothing: Why there is something rather than nothing”, i Gut Reaction propongono un personale viaggio dalle origini dell’universo tra le più svariate domande esistenziali che spesso si contraddicono in discorsi scientifico-religiosi causando scontri e barriere che dividono l’umanità. Tutto ciò sembra assurdo una volta che si ricorda quanto l’essere umano sia “piccolo” paragonato al mondo e all’universo e che un umano non potrà mai essere così diverso da un’altra creatura. Nel nostro essere insignificanti acquistiamo valore universale quando capiamo di esser parte del tutto. Questa è la prospettiva cosmica: un invito a godersi la vita celebrando il rispetto del diverso, la curiosità e la bellezza dell’ignoto.

TRAILER Whole Blinded: https://www.youtube.com/watch?v=KcVynpex-N8

(Visitato 187 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte berlino eventi gut reaction musica performance pietrasanta tour

ultimo aggiornamento: 09-06-2016


Oltre 500 foto dei tappeti di segatura su Instagram

Alla riscoperta dell’operetta. “Una bella serata di teatro a Camaiore”