“La Cia scende in campo” a fianco degli agricoltori. Nuova iniziativa di Cia Versilia che vede la Confederazione Italiana Agricoltori uscire dai propri uffici per farsi “carico”, in un modo diverso, delle problematiche e delle necessità che i propri associati vivono quotidianamente. Non una semplice visita in azienda ma vere e proprie giornate in cui i responsabili di Cia Versilia seguiranno fianco a fianco i produttori per raccoglierne le istanze e soprattutto capirne bisogni e criticità con l’obiettivo di creare una mappatura costantemente aggiornata del mondo agricolo e poter dare così ai soci risposte sempre più veloci e precise.

Prima visita l’azienda agricola Pierpaolo Biagi in via Cannoreto a Pietrasanta, azienda che produce ortaggi e, anche se mancante di certificazione ufficiale, opera con tecniche di agricoltura biologica. L’azienda pur avendo subito un tracollo produttivo a causa della tempesta di vento dello scorso anno è riuscita a riparare le serre e riportare la produzione a livelli sufficienti per accontentare la clientela. L’appuntamento è stato in occasione del trapianto delle cipolle in pieno campo e dei fagiolini in serra con il montaggio degli appositi tutori. Il tempo trascorso si è svolto all’insegna di un continuo travaso di informazioni che hanno arricchito i funzionari Cia Versilia in particolare Annalisa Mechini e Massimo Gay che hanno potuto cogliere molti ed interessanti spunti per migliorare l’attività tecnica e politica della Confederazione Versiliese.

In particolare è emersa la necessità di migliorare la conoscenza ed il livello di consapevolezza del consumatore, anche con adeguate campagne di sensibilizzazione. “L’aver toccato con mano la realtà della nuda terra, dei profumi, delle sue particolari consistenze” ha dichiarato Massimo Gay “ci ha fatto meglio comprendere come il momento della produzione sia decisamente lontano dal momento della vendita. In altre parole il banale gesto di interscambio di denaro-prodotto che si concretizza al mercato, non rende affatto giustizia alla fatica spesa dall’agricoltore.”

Le giornate dell’iniziativa “La Cia scende in campo” in cui i responsabili Cia Versilia saranno nelle aziende per stare con i produttori mentre lavorano nei campi, in serra e negli allevamenti si svolgeranno periodicamente per tenere un contatto diretto tra il mondo produttivo e l’associazione di categoria.

(Visitato 100 volte, 1 visite oggi)
TAG:
agricoltori cia versilia

ultimo aggiornamento: 12-06-2016


E in Versilia arriva pure la grandine

Due salvataggi in zona Principino