Quattro furti in sette giorni. La poco simpatica avventura è capitata ai titolari della Melca BigMat, ditta di ferramenta di Capezzano Pianore, all’incrocio tra via Sarzanese e via Italica.

A darne notizia a VersiliaToday l’amministratore della ditta, Luca Pighini.”Ero, per assurdo, ad una riunione sulla sicurezza e sui controlli a Capezzano Pianore, organizzata dai cittadini del paese. Appena rientrato a casa sono stato avvisato dalla vigilanza che la saracinesca era stata aperta: danni all’ingresso, e rubati qualche martello pneumatico e altra attrezzatura di ferramenta. Stimiamo un danno di 5 o 6 mila euro almeno”.

Purtroppo nell’arco della scorsa settimana la scena si è ripetuta, pressoché uguale, altre quattro volte. “Sono andati in ditta ieri notte, ma anche sabato scorso, venerdì scorso e lunedì scorso. Ho subito 4 furti in una settimana, non se ne può più. Chiediamo al sindaco e alle autorità di tutelarci, di venirci incontro”.

Già nelle scorse settimane erano state diverse le attività commerciali e le abitazioni di privati a cui i ladri avevano fatto visita.

Proprio di qualche ora fa l’intervento dell’Udc, a firma Pier Francesco Pardini, sul tema. “Il problema sicurezza – scrive – sta diventando sempre più grave e rilevante per il nostro Comune; l’intero territorio è martoriato da una successione continua di furti, ma il Sindaco Del Dotto sembra ignorare completamente la situazione. Gli ultimi episodi di microcriminalità hanno colpito nei giorni scorsi Capezzano, i cui cittadini hanno presentato una raccolta firme, per chiedere, tra i vari punti, una maggiore vigilanza da parte della Polizia Municipale e telecamere di controllo. Richieste rimaste inascoltate e verso le quali l’Amministrazione Comunale non ha dato nessuna garanzia. Di fronte a questa situazione e alle istanze legittime dei cittadini, speravo che le due variazioni di bilancio, approvate durante il Consiglio Comunale dello scorso 13 giugno, fossero finalizzate a trovare fondi da investire sul fronte sicurezza; sono rimasto sorpreso nell’apprendere che le variazioni sono invece destinate all’acquisto di fotocamere e altro materiale da installare in alcune isole ecologiche”.

“Non voglio sottovalutare il problema ambientale – aggiunge Pardini –  per il quale è giusto prendere provvedimenti, ma ritengo tuttavia che devono essere stabilite delle priorità: la sicurezza in questo momento ha un carattere di estrema urgenza, per dare risposte concrete ai cittadini, che vivono una situazione di incertezza e di estremo disagio. Marignana è una delle frazioni più colpite dai furti e da tempo ha aderito al “Controllo di vicinato”; dovevano essere installati alcuni cartelli relativi al progetto, come deterrente per i ladri, la cui stampa era compito dell’Amministrazione Comunale. Ho chiesto informazioni relative ai tempi, dal momento che i cittadini li attendono da tempo e mi è stato risposto che la cartellonistica non è ancora stata stampata; così come non è ancora stata installata la videocamera promessa sempre a Marignana (videocamera che, tra le altre cose, è già sul territorio, essendo stata acquistata dall’Amministrazione Bertola e deve semplicemente essere riposizionata). Oramai siamo abituati alla disattenzione di questa Amministrazione alle esigenze dei cittadini, ma in questo momento la sicurezza rappresenta un problema non più procrastinabile. Mi auguro perciò il Sindaco Del Dotto inizi a dare ascolto ai cittadini, facendo al più presto un’ulteriore variazione di bilancio per un investimento sulla tranquillità e la difesa del nostro territorio”.

(Visitato 1.597 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore Capezzano Pianore furti pier francesco pardini

ultimo aggiornamento: 16-06-2016


Inaugurata la ruota panoramica

Rimane invariato il Piano comunale della telefonia