Dopo di Noi: i bisogni delle Famiglie di Persone con Disabilità incontrano i Servizi del Territorio Pisano. Sabato 25 giugno 2016 dalle 9.00 alle 17.30 nell’aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna (piazza Martiri della Libertà, 33 Pisa) si terrà il secondo degli incontri seminariali sul tema del Dopo di Noi, una delle questioni più urgenti e prioritarie che i familiari delle persone con disabilità si pongono guardando al futuro del proprio caro.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Rete pisana: formazione e promozione”, coordinato dalla Società della Salute Pisana, in collaborazione con le Associazioni Anffas ONLUS Pisa, Spes Uliveto ONLUS, Coordinamento Etico dei Caregivers di Pisa, UILDM Pisa e la Cooperativa Aforisma.
In questo secondo incontro, moderato da Francesco Paletti, si parlerà di “Strumenti di tutela giuridica e patrimoniale della persona con disabilità e/o non autosufficienza”.
Questo il programma completo della giornata:
9.00 Registrazione Partecipanti
9.15 Saluti ai presenti
Elena Vivaldi, Scuola Superiore Sant’Anna
Rosa Fontani, Anffas Onlus Pisa
9.30 Progetto Home Care Premium 2014
Miriam Celoni_Francesca Nucci, Società della Salute Pisana
9.45 Strumenti di tutela giuridica della persona con disabilità e/o non autosufficienza
Lorenzo Gramigni Francini, Scuola Superiore Sant’Anna
10.45 Strumenti di tutela patrimoniale della persona con disabilità e/o non autosufficienza
Consulenza notarile
11.30 Amministratore di Sostegno
Testimonianza
11.45 Dibattito
12.30 Pausa pranzo
La Legge sul Dopo di noi e le Fondazioni di Partecipazione: aggiornamenti e prospettive
14.00 L. AS2232 – Approfondimento sull’iter legislativo della L. sul Dopo di noi
Massimo Bigoni
14.45 La Fondazione di partecipazione: una risposta per il “durante e dopo dinoi”?
Andrea Blasini, Scuola Superiore Sant’Anna
15.30 Come nasce e si costruisce una Fondazione di partecipazione
Patrizia Frilli, vicepresidente Fondazione di partecipazione Ora con Noi
16.15 Dibattito
17.30 Fine lavori
Al fine di consentire una adeguata organizzazione delle giornate, si prega effettuare l’iscrizione telefonando al n. 346 1867933 o inviando una e-mail all’indirizzo: [email protected] . Si prega di specificare se interessati al light lunch (€ 5,00) entro e non oltre il 21 giugno.