L’associazione Articolo 34 di Pisa manifesta la sua preoccupazione relativamente all’annunciato imminente sgombero del campo rom di Torre del Lago.

“Pur ritenendo – in linea con le indicazioni della strategia nazionale d’inclusione di Rom, Sinti e Camminanti – che i campi siano essenzialmente degli spazi di segregazione per la popolazione rom e che quindi vadano superati con politiche di inclusione e strategie abitative alternative, siamo sempre più spesso di fronte sgomberi forzati ed illegali in molte città d’Italia”, scrive la presidente Clelia Bargagli Stoffi.

“Pertanto siamo qui a mostrare la nostra preoccupazione relativamente alle modalità dello sgombero dichiarato ormai imminente.

“Ricordiamo all’amministrazione che gli sgomberi devono essere notifcati per scritto e che deve essere possibile per gli abitanti del campo avere il tempo necessario per fare un ricorso legale. Inoltre lo sgombero deve permettere alle persone senza alternative di avere una soluzione prospettata per le loro famiglie.

“Ricordiamo inoltre che i bambini rom, come tutti gli altri, hanno diritto all’integrità del loro nucleo affettivo e che quindi le soluzioni non possono essere unicamente per donne e bambini ma devono rispettare l’unità familiare.

“Esprimiamo molta preoccupazione anche e soprattutto per i minori che frequentano le scuole poiché la pratica degli sgomberi porta quasi sempre allo sradicamento dalle classi che stanno frequentando, a una diminuzione della frequenza scolastica e a una riduzione delle opportunità formative di successo e quindi delle possibilità per il proprio futuro.

“Riteniamo molto grave che l’amministrazione del Comune di Viareggio non risponda alla richiesta di incontro proveniente dagli abitanti del campo – giustamente preoccupati per le loro sorti – e dall’associazionismo, che sostiene, spesso da solo, i momenti di inclusione e di solidarietà con persone in grave disagio abitativo.

“Auspichiamo quindi un’inversione di rotta e un’apertura al dialogo per la ricerca di vere soluzioni, che impediscano il perpetrarsi di situazioni di emergenza creata e che promuovano invece un’inclusione piena e vera.

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)
TAG:
articolo 34 campo rom torre del lago

ultimo aggiornamento: 19-06-2016


Torna la diretta di Italia7 da Lido di Camaiore

Ex Cerpelli chiusa ma continua la produzione