“Nel testimoniare la solidarietà e la vicinanza del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini e mia personale a Nicodemo Pistoia per quanto accaduto ai danni suoi e della sua famiglia questa mattina, così come alle vittime del tentativo di stupro e rapina alla stazione ferroviaria e di aggressione e rapina nelle vicinanze della pineta di ponente di questo fine settimana, è necessario rilanciare alto, ancora una volta, il grido del dramma della mancanza di sicurezza in cui vivono da tempo sia Viareggio che Torre del Lago”. Lo scrive Massimiliano Baldini, capogruppo consiliare del Movimento dei Cittadini.

“Ormai, episodi come quelli accaduti, sono all’ordine del giorno e ognuno di noi e’ a rischio che gli succeda in ogni momento.

“Vi sono quartieri della città, come la stazione che pare Islamabad, fuori controllo e, negli anni, si ripetono puntualmente anche fatti di sangue fino all’omicidio come quelli accaduti in Darsena ed in Passeggiata. I cittadini, le famiglie, le imprese non ne possono più, i turisti idem.

“E – diciamolo chiaro – vedono quasi sempre protagonisti la popolazione extracomunitaria, sempre piu’ numerosa, violenta ed aggressiva, dedita al malaffare ed ormai radicata sul territorio come dimostra il marocchino che aveva trovato rifugio presso il ‘suo’ barbiere dopo il tentato stupro.

“L’amministrazione comunale, del tutto impreparata oltre che dal dichiarato favore verso l’accoglienza, sa solo vantarsi di aver rifatto i bagni pubblici in Piazza D’Azeglio così gli extracomunitari che ivi bivaccano potranno avere più comodità.

“Facile prendersela e fare i duri con i commercianti che pagano le tasse minacciandoli di togliergli il suolo pubblico in Passeggiata perché i gazebo sono indecorosi.

“Perché non mandano i vigili urbani tutti i santi giorni in via Mazzini ed alla stazione a controllare le attività in mano agli extracomunitari, a fare multe salate per ogni irregolarità? Perché non fanno altrettanto con quelli che espongono la merce abusiva proprio in Passeggiata e sul molo? E facciamola finita con i kebab, con i moneytransfer e quant’altro.

“Stiamo ancora a discutere se smantellare il campo Rom o meno perché in maggioranza ci sono resistenze ideologiche ?

“Già da domani chiederò, insieme alle forze di centrodestra, un incontro urgente con il Questore ed il Prefetto perché vogliamo che in città sia svolta un’azione dura e decisa di prevenzione, di verifica oltre allo stop immediato all’arrivo di qualsiasi altro profugo o extracomunitario che sia. E, lo dico subito, non vogliamo sentirci dire che a Palermo e a Napoli stanno peggio o che i furti e le rapine sono statisticamente diminuite.

“Siamo una località turistica, la vogliamo sicura e sappiamo bene che i furti non vengono più denunciati.

“Viareggio e Torre del Lago sono al limite della sopportazione e la tensione è alle stelle, se non vi saranno provvedimenti immediati, prima o poi la gente inizierà a farsi giustizia da sé”.

(Visitato 770 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massimiliano baldini sicurezza torre del lago viareggio

ultimo aggiornamento: 19-06-2016


“Irregolarità nei lavori del ripetitore a Torre del Lago”

Sicurezza, chiesto incontro a prefetto e questore