Essere tra gli oltre 4000 partecipanti alla Hero Südtirol Dolomites 2016, provenienti da tutto il mondo, era già un grande traguardo, portare a termine la gara è stata davvero un’impresa unica per i Cinghiali della Versilia. Un gruppo di amici ed appassionati delle due ruote che si è ritrovato sulle strade, i sentieri e le montagne del Trentino spalla a spalla con i grandi campioni della mountain bike mondiale.

85 chilometri e ben 4.500 metri di dislivello con alcuni passi storici del ciclismo come il Pordoi (2.239 m) e il Duron (2.280 m), ma soprattutto con acqua, grandine e addirittura neve, sono questi i numeri e le condizioni che hanno reso davvero epica l’avventura dei versiliesi alla conquista della “Hero”.

Il sito della manifestazione recita “arriva il giorno in cui la tua vita di biker non sarà più la stessa” ed in effetti la prova sulle Dolomiti è tanto bella quanto proibitiva: “Siamo partiti da Selva Gardena con il sole e 24 gradi e sul Pordoi il termometro segnava solo 2 gradi – raccontano gli “eroi” versiliesi – avevamo i completini bagnati che si congelavano in discesa”.

Alla fine poco importa averci messo sette, nove o undici ore l’impresa era esserci, vivere l’emozione delle Dolomiti da scalare salita, dopo salita, pedalata dopo pedalata, nel fango e nella neve, sui sentieri e nei boschi, a contatto diretto con la natura che è uno dei motivi che spinge questi atleti a mettersi ogni domenica in sella per scoprire il nostro territorio. L’altro è l’amicizia e lo spirito di gruppo che anche e soprattutto in occasioni come la “Hero” viene esaltato al massimo, perché l’obiettivo è superare se stessi non gli altri, che anzi durate la corsa vengono aiutati in un continuo e comune sforzo per arrivare al traguardo insieme.

I Cinghiali della Versilia tornano da questa esperienza cresciuti non solo sportivamente ma anche come convinzione di aver creato davvero un bel gruppo, capace di imprese epiche, anche fuori dalla Versilia, solo grazie alla stessa passione che da sempre condividono per lo sport e per lo stare insieme.

(Visitato 236 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cinghiali della versilia hero mountain-bike

ultimo aggiornamento: 22-06-2016


Un memorial in ricordo di Jonathan Fornari

I catamarani sfrecciano a Marina di Pietrasanta