Dopo due rinvii a causa del maltempo, le previsioni meteo per domenica 26 giugno sono buone e dunque si potrà finalmente svolgere la “Festa dei Parchi” al Passo di Mosceta. Per il 2016 l’evento è dedicato alla pulizia di questa antica via di transito tra la Versilia e la Garfagnana, per eliminare i rifiuti abbandonati e soprattutto la vegetazione infestante che si trova tutt’intorno al Rifugio “Giuseppe Del Freo” del CAI di Viareggio. I promotori di “Puliamo Mosceta” sono – oltre il Parco delle Alpi Apuane – le due Comunioni dei beni di Levigliani e di Pruno-Volegno. che proprio qui al Passo hanno sempre avuto l’antica linea di confine tra le stesse Comunità. Inoltre, partecipano e collaborano all’iniziativa anche la sezione CAI “Michele Bacci” di Viareggio e il Comune di Stazzema, che ha consentito di inserire la Festa nel programma del Ventennale dell’Alluvione.
Il programma non prevede cerimonie particolari, ma soltanto il raduno e l’iscrizione dei partecipanti a Mosceta, dalle ore 9 in poi di domenica 26 giugno. L’attrezzatura minima sarà fornita dagli organizzatori e – comunque – sono sempre bene accetti i volontari che vogliano partire da casa con i propri attrezzi. Durante la mattinata, sarà pure allestito un piccolo cantiere di lavoro nella torbiera sottostante il Rifugio, dove i tecnici del Parco spiegheranno ai bambini presenti quali piante rare e preziose vivono qui e come si fa a difenderle da altre specie meno nobili ed invasive che tendono a soffocarle.
Verso l’una gli organizzatori offriranno ai volontari un pranzo a base di prodotti tipici e piatti tradizionali, la cui preparazione è a cura della Comunità di Levigliani. Nel primo pomeriggio, la Festa terminerà con un breve intervento sulla storia dei beni collettivi e sugli antichi usi agro-silvo-pastorali delle “terre alte” apuane.
Per facilitare la partecipazione sono previste alcune corse gratuite del bus navetta, fino ad esaurimento dei posti disponibili, da Levigliani fino all’imbocco del sentiero delle Voltoline e viceversa. Per l’andata l’orario di partenza è alle 8 e 8,30, mentre per il ritorno l’ora prevista è alle 17 e alle 18.

(Visitato 256 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi festa dei parchi montagna mosceta pania rifugio del freo

ultimo aggiornamento: 23-06-2016


Rumba Que Salsa è “All Star”: ecco l’evento

Al Kiosko presentazione del libro “Il gatto magia e mistero di un disegno divino”