Lavori in corso a Viareggio e Torre Del Lago: un gioco di squadra tra Comune, MoVer e Sea che ha portato in pochi giorni a ridare un nuovo volto a tutto il Belvedere del lungo lago.

Nel dettaglio, sono state potate le siepi e sfalciate le aiuole intorno al Belvedere, e all’ingresso del Pucciniano. Sono sistemate la panchine, 18 in tutto, e cosa più importante è stato ripristinato completamente l’impianto di irrigazione che è di nuovo funzionante sul lungo lago, in piazza della Pace, sulla rotonda sull’Aurelia, e quella sul lungo mare.

Si apre adesso il periodo di osservazione, che durerà circa una settimana perché, spiegano i tecnici, la sabbia depositata durante il periodo di inattività, sarà messa in circolo dalla pressione dell’acqua e un’ulteriore messa a punto è già in programma al massimo fra 10 giorni.

«Il verde pubblico e la bellezza della città devono essere al primo posto – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro – prima di tutto per i cittadini, poi per i turisti. Il lavoro è quotidiano e lo sforzo è quello di programmare nel dettaglio per dare continuità e senso compiuto agli interventi».

«Il problema da risolvere in questo caso era soprattutto l’irrigazione – continua – e, dopo vari sopralluoghi, l’impianto è stato ripristinato».

«Con l’avvio del Festival Pucciniano, Torre del Lago diventa meta di turismo internazionale, aggiunge –: la città deve essere al meglio per accogliere chi viene a visitarla».

Ai lavori a Torre del Lago, si aggiungono quelli nel resto della città: la potatura degli oleandri in via Mazzini, la sistemazione dei ponticelli lungo il viale dei Tigli, l’asfaltatura della strada di fronte al Palazzetto con la fresatura delle radici degli alberi per eliminare i dossi pericolosi.

«Siccome “le chiacchiere non fan farina” – conclude il sindaco -, mentre gli altri continuano a dissertare sul sesso degli angeli noi completiamo i lavori, programmiamo interventi, risolviamo le criticità. Questo deve fare un sindaco: dobbiamo voler bene a Viareggio ed averne cura è la nostra prima dimostrazione di amore».

(Visitato 133 volte, 1 visite oggi)
TAG:
potatura torre del lago verde pubblico

ultimo aggiornamento: 01-07-2016


In pensione la dirigente scolastica Maria Aurora Trasatti

“Un artista completo, un onore avere ammirato le sue opere”