Incendio al quartiere Varignano: l’Amministrazione si mobilita per dare un aiuto materiale ai cittadini. Durante un sopralluogo, questa mattina, l’assessore alla Protezione civile Maurizio Manzo, ha fatto il punto della situazione:

«Come Amministrazione stiamo cercando di fare il possibile per aiutare privati cittadini vittime di un incidente importante – commenta l’assessore Maurizio Manzo -. E’ prioritario che vengano avviate prima possibile le operazioni di bonifica della zona perché la gente possa iniziare a tornare in casa».

L’incendio, lo ricordiamo, ha interessato due condomini (quartiere Varignano), in tutto sono stati coinvolti 26 appartamenti per un totale di 11 famiglie evacuate, 7 delle quali senza alcuna rete familiare di supporto. La protezione civile comunale si è quindi mobilitata fornendo, a spese del Comune, alloggi temporanei presso alcuni alberghi e camping.

Nello specifico, risultano completamente inagibili 5 appartamenti, mentre 10 sono parzialmente inagibili e altri 10 danneggiati.

E’ importante sottolineare che il condominio da cui è partito l’incendio è coperto da assicurazione: «Da parte nostra – sottolinea Manzo – abbiamo comunque avviato le procedure per un riconoscimento dell’evento da parte della Protezione Civile Regionale, in modo da poter avere ulteriori aiuti».

«A parte due appartamenti ancora sotto sequestro, il problema principale da risolvere è quello dei cortili interni – specifica l’assessore Manzo -: ci sono vetri rotti, infissi, elettrodomestici e numerosi resti di vetroresina tutti bruciati. Materiale, che sprigiona cattivo odore e che andrebbe smaltito quanto prima».

«Come prima cosa, quindi, abbiamo pensato di fornire un aiuto allo smaltimento mettendo a disposizione, con l’aiuto di Sea, sacchi, guanti, mascherine e un cassone scarrabile nel quale poter buttare tutta la roba bruciata e inservibile che verrà poi portata all’impianto di trattamento Waste Recycling a Castelfranco di Sotto».

«Abbiamo poi già contattato in maniera informale i vigili del fuoco, per chiedere se potessero in qualche modo, dare una mano, anche se siamo in un’area privata. In casi limite è possibile farlo e spero si possa fare anche stavolta».

Intanto sul fronte del sociale l’assessore al Welfare Sandra Mei ha incontrato alcune persone che abitano nello stabile: «Le famiglie saranno ospitate almeno fino a domenica negli alloggi messi a disposizione – commenta – ma ovviamente esistono difficoltà legate al fatto di non poter rientrare in casa. Hanno bisogno di vestiti, beni di prima necessità ma penso anche ai giocattoli per i bimbi».

«Chiedo alle associazioni di fare da tramite con la Comunità e cercare di raccogliere quanto i cittadini vorranno donare. L’associazione Il Germoglio si è già detta disponibile a fornire vestiario nell’immediato ma anche a stoccare quanto verrà messo insieme dalle donazioni».

«La nostra città è sempre pronta a mobilitarsi per una causa comune – conclude Mei – non lasciamo sole queste persone in un momento di estrema difficoltà. Noi ci siamo: sono sicura che Viareggio vorrà dare una mano».

(Visitato 186 volte, 1 visite oggi)
TAG:
incendio Varignano viareggio

ultimo aggiornamento: 06-07-2016


Porca vacca, un nuovo ristorante a Viareggio

Sicurezza, i residenti di piazza Dante: “Il sindaco venga a vedere coi suoi occhi”