Forte dei Marmi sarà ancora uno dei comuni pilota per la sperimentazione della nuova carta di identità elettronica (CIE) con funzione di identificazione del cittadino, pronta a partire nelle prossime settimane.

Le direttive arrivano direttamente dal Ministero dell’Interno, che sta gestendo e gestirà  la governance del processo di emissione, mentre i compiti di produzione e fornitura delle carte valori (nell’ambito delle quali rientrano le carte di identità elettroniche) saranno riservati all’Istituto Poligrafico di Zecca dello Stato.

Il progetto della nuova CIE è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione, attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa del documento, che sarà a cura dell’IZPS, nonché mediante l’adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standards internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici.

La nuova CIE, oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino, sarà anche un documento di viaggio in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli in cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

Il Comune è attualmente in attesa che il Ministero attivi la procedura di avvio del nuovo sistema. Sarà cura dell’ufficio anagrafe informare i cittadini sulle modalità di rilascio, non appena sarà messo in grado di operare con il nuovo piano.

(Visitato 226 volte, 1 visite oggi)

Il Palio dei Bagni scalda i motori

Tanti eventi a Vittoria Apuana