L’Associazione Mani Blu, neonata sul territorio, è stata protagonista di un gesto di inestimabile valore. Un pomeriggio, alcune insegnanti specializzate per alunni con disabilità, hanno pensato che avrebbero potuto fare molto di più circa l’abbattimento delle differenze, del disagio. L’educazione all’inclusione, all’integrazione avviene a scuola e soprattutto fuori da essa.

Chi vive il disagio non ha la possibilità di scegliere , spesso le barriere, di varia natura, che molte famiglie vivono, ha una ricaduta negativa; il carico è spesso esagerato. La sensazione di solitudine prende il sopravvento.

L’Associazione infatti ha come obiettivo quello di rendere queste differenze un punto di partenza, non un limite.

Un Parco Inclusivo è progettato nello spazio di fronte la Croce Verde di Lido di Camaiore, perché tutti i bambini possano accedere. Viene pensato un itinerario accogliente per chi deambula in maniera autonoma, per chi necessita di supporto. Un bambino, un adolescente che non può reggersi riesce con speciali supporti a salire su un’apposita altalena. Questo accade assieme a tutti, proprio a tutti gli altri.

E’ un progetto ambizioso quello che l’Associazione si appresta a sostenere, ma con grande emozione ed entusiasmo vuole dare voce e spazio a coloro che l’hanno sostenuta concretamente. Martedì 28 giugno allo Stadio dei Pini di Viareggio, un gruppo di Vecchie Glorie del calcio si sono sfidate sul campo, dedicando un pomeriggio al gioco, allo stare insieme.

Al termine dell’incontro la suddetta Associazione ha avuto in dono un’importante somma in denaro che verrà interamente devoluta alla creazione di un Parco Inclusivo, il primo in Versilia.

(Visitato 322 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bambini disabilità lido di camaiore mani blu parco

ultimo aggiornamento: 07-07-2016


Ancora sequestri in spiaggia

Una donna alla guida del Rotary Club