Ventiquattro componenti, sette donne, età media di poco inferiore a 47 anni: è il nuovo comitato comunale di Forza Italia a Viareggio, presentato dal coordinatore Alessandro Santini al Gran Caffè Margherita insieme all’On. Deborah Bergamini, al Vicecoordinatore Regionale Vicario per la Toscana Massimo Mallegni e al Commissario Provinciale di Lucca Maurizio Marchetti.

Davanti a una sala piena e partecipe nonostante il richiamo della vicina spiaggia, presenti fra gli altri anche il consigliere comunale Massimiliano Baldini, i forzisti Roberto Bucciarelli e Athos Pastechi e alcuni esponenti camaioresi del partito azzurro, proprio il coordinatore Alessandro Santini è stato il primo a intervenire: “C’era un tassello che mancava: la presenza politica di Forza Italia a Viareggio. Si svolta, si cambia linguaggio, si cambia modo di occuparci dei problemi della gente andando dalla gente, non aspettando che la gente entri nella nostra sede. E’ questo il modo in cui ho fatto politica finora ed è quello che dobbiamo fare come partito. Dobbiamo riprendere a parlare come sapevamo fare, dire le cose come stanno, nel bene e nel male. Perché è inutile essere eletti se non raccontiamo cosa succede e cosa stiamo facendo”.

intervento di Marchetti

Dal coordinatore anche un impegno programmatico, ribadito il ruolo di Forza Italia come opposizione “certa e credibile, pulita e limpida” all’amministrazione Del Ghingaro: “Viareggio e Torre del Lago hanno bisogno di impegni, sul commercio, sul turismo e sulla nautica ma soprattutto di amministratori presenti, che siano i primi a credere nel ‘marchio Viareggio’, a promuoverlo e sostenere nella difficoltà i cittadini che li hanno eletti. E questo, oggi, manca”.

Di cambiamento ha parlato anche Massimo Mallegni, sindaco di Pietrasanta e Vicecoordinatore Regionale Vicario per la Toscana di Forza Italia: “Il territorio desiderava risposte immediate e speranze per il futuro – ha esordito – e non è stato facile trovare le persone giuste. La scelta di Alessandro è partita da qui, da una persona che aveva dato per anni la sua disponibilità, il suo impegno, che si era candidato alla carica di sindaco: chi poteva essere il coordinatore se non lui?”. Mallegni ha poi ribadito la necessità di “perdere di vista invidie e orticelli, di portare dentro chi ha voglia di fare e di rappresentare le situazioni, perchè molte volte le informazioni non transitano come dovrebbero dal consiglio comunale. Dobbiamo fare nostra – ha concluso – una prospettiva di governo anche dove siamo in minoranza”.

Mallegni, Santini e Marchetti

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il commissario provinciale di Lucca Maurizio Marchetti: “E’ il momento di mettere la parola fine alle polemiche: non ci sono due Forza Italia, c’è un solo direttivo, un solo coordinatore di Viareggio e solo determinate persone che hanno titolo di parlare a nome di Forza Italia. E questo deve essere un segnale di tranquillità perché di questo ha bisogno il partito, per il proprio futuro”. Sul nuovo comitato comunale, Marchetti ha sottolineato la percezione di “motivazione, di voglia di fare e di uscire da questo stagno che non condividiamo: per questo territorio vogliamo qualcosa di diverso”.

BergaminiL’ultima a prendere la parola, l’onorevole Deborah Bergamini. Che, rivolgendosi direttamente a Santini, ha detto: “Ti faccio un grande in bocca al lupo. E non te lo faccio solo da parte mia ma anche del presidente Berlusconi che, oggi, veramente, ha un pensiero speciale per Viareggio e per te, davvero dal cuore”. Bergamini ha poi ringraziato i componenti del comitato e le sette donne con particolare affetto, “perché per le donne – ha commentato – fare politica è sempre più difficile”.

Quindi ha proseguito: “Un anno fa è iniziata la riscossa di Forza Italia in Toscana ed è partita una fase completamente diversa per noi: oggi si parla di un “modello Toscana” per il nostro partito, un nuovo modo di rigenerare l’impegno politico del centrodestra. Perché abbiamo preso il coraggio – e il presidente Berlusconi in primis – di cambiare un ordine costituito dando fiducia a persone nuove, senza nulla giudicare rispetto al passato ma dando un segnale di discontinuità”. Anche da Bergamini un impegno deciso all’unità del centrodestra: “Dobbiamo costruire una proposta al paese che metta insieme il meglio di tutte le forze: una piattaforma politica che non sia una mera sommatoria destinata a rimanere solo sulla carta: così sapremo convincere un elettorato disorientato e in questo percorso Forza Italia sarà trainante”.

MallegniInfine, parlando di Santini e Massimiliano Baldini, ha sottolineato: “Dopo essere stati contrapposti appena un anno fa, oggi stanno lavorando per ricompattare in un percorso di unità quello che era stato spezzato. Ed è un lavoro preziosissimo. Per Viareggio, mi immagino una Forza Italia poco occupata in giochi di potere, di nomine e incarichi e molto impegnata a riaprire i canali di comunicazione con i viareggini: dobbiamo superare la sbornia della lontananza dalle persone in carne ed ossa se vogliamo ricostruire la nostra comunità”.

Santini, Mallegni, Marchetti e Bergamini hanno ribadito con forza e assoluta chiarezza il sostegno di Forza Italia a Massimiliano Baldini, in vista dell’eventuale impegno elettorale al quale il Tar potrebbe chiamare il prossimo 12 luglio.

Infine, la lettura dei nomi dei componenti del comitato comunale di Viareggio: insieme al coordinatore Alessandro Santini, ne faranno parte Stefano Agostini, Marcella Baldini, Claudio Barsi, Eleonora Bertacca, Raffaele Diego Buonavoglia, Susy Assunta Cinquini, Ada Colapaoli, Ciro Costagliola, Dimitri D’Auria, Martino Domenici, Andrea Farci, Valentina Franceschi, Ardian Gioka, Luca Lombardi, Andrea Maffei, Gianluca Molco, Simona Palagi, Aldo Paoli, Giovanni Peralta (Resp.Tesoreria), Anna Gloria Petroni, Renzo Pieraccini (Vicecoordinatore), Antonio Pizzinelli e Paolo Ratti.

(ultimo aggiornamento ore 16:38)

(Visitato 430 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini coordinamento comunale forza italia viareggio

ultimo aggiornamento: 09-07-2016


Frankie HI NRG concerto gratis a Firenze

Parcheggio vietato al Muraglione. Quaranta multe per il primo giorno