Durante lo svolgimento della Skyrace, corsa in montagna che si snoda sui sentieri del gruppo delle Panie in Alta Versilia il Soccorso Alpino di Querceta è stato impegnato in tre interventi che sonno accaduti in simultanea nel primo pomeriggio di oggi.

Il primo intervento è avvenuto in località La Fania: il personale della stazione di Querceta ha prestato soccorso ad un atleta caduto riportando traumi facciali e agli arti superiori. L’infortunato è stato portato a Pruno dove c’era ad attendere un’ambulanza.

Il secondo intervento è avvenuto nella zona dei Tavolini, nella parte alta del tracciato ed ha coinvolto la “scopa” della gara, colui che chiude la corsa dopo che sono transitati i concorrenti. Una brutta caduta di circa 100 mt che ha causato vari traumi che hanno richiesto l’intervento dell’elicottero Pegaso 1 giunto da Firenze.L’infortunato è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale di Cisanello.

Mentre i tecnici del soccorso alpino della stazione di Querceta del Sast si trovavano sul l’intervento, è giunta una chiamata per segnalare un concorrente (40 anni) nei pressi di Foci di Valli colpito da un collasso. La squadra del Sast giunta sul posto, vista la criticità delle condizioni, ha richiesto l’intervento dell’elicottero per trasferimento urgente in ospedale. Da Massa è giunto sul posto Pegaso 3 che ha provveduto al recupero.

Le persone coinvolte negli incidenti che hanno interessato la Skyrace sono:
M.B. (circa 47/48 anni), originario dell’Emilia Romagna ma residente da anni in Garfagnana. Dell’Associazione Sportiva Alpi Apuane, organizzatrice dell’evento
D.C. del 1976, soccorso a Foci di Valli. Erroneamente nei primi momenti si era diffusa la notizia che si trattasse di una concorrente.
R.T. classe 1965, soccorso presso “La Fania”
(Visitato 973 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pania sast

ultimo aggiornamento: 10-07-2016


Abbinamento alle sezioni delle classi prime alla Ugo Guidi

Delfino trovato morto nelle acque di Lido