Probabilmente lo sanno in pochi: la pallanuoto è lo sport di squadra presente da più tempo ai Giochi olimpici, essendo stata introdotta nel 1900. Da allora ha saputo regalare storie avvincenti che oggi vengono raccolte nell’ebook “History of water polo at the Olympics”, scritto interamente in inglese da Simone Pierotti, giornalista viareggino con un passato da pallanotista a livello agonistico e tra i fondatori di Versiliatoday.

L’ebook, pubblicato in occasione degli imminenti Giochi di Rio de Janeiro, racconta nel dettaglio ogni singolo torneo olimpico di pallanuoto dagli albori ai giorni nostri: il lettore potrà trovare all’interno i risultati completi di ogni singola edizione dal 1900 al 2012, i nomi di tutti i giocatori che vi hanno partecipato, l’evoluzione delle regole nel corso del tempo e, soprattutto, aneddoti e curiosità.

Scoprirà, ad esempio, che hanno giocato a pallanuoto in ambito olimpico atleti che poi si sono affermati come attori di Hollywood, ministri, parlamentari, dirigenti calcistici e sportivi. E potrà rivivere, grazie ad articoli d’epoca e alle parole dei diretti protagonisti, le partite che hanno fatto la storia di questo sport.

L’ebook, frutto di un lungo lavoro di ricerca, si impreziosisce inoltre delle interviste che l’autore ha realizzato con gli ex giocatori del “Settebello” Gianni Lonzi e Gianni De Magistris e con l’ungherese Gergely Kiss, vincitore di tre medaglie d’oro tra il 2000 e il 2008.

La copertina del libro è stata realizzata dal grafico viareggino Alessandro Casini. L’ebook è in vendita sui circuiti Amazon di tutto il mondo al prezzo di 2.99 euro. È possibile seguire aggiornamenti e curiosità a questa pagina Facebook.

(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ebook giochi olimpici olimpiadi pallanuoto simone pierotti

ultimo aggiornamento: 11-07-2016


Clinica Iphone/Polpo e La Ghenga si contendono il “Valenti”

Esordio ok per l’Italia agli Europei di hockey