Elezioni annullate, restano in carica i vertici delle partecipate

Sindaco e giunta sono decaduti automaticamente con la sentenza di annullamento delle elezioni amministrative di Viareggio dello scorso anno, ma i presidenti e i consiglieri delle società partecipate restano in carica salvo dimissioni: era già accaduto con i precedenti commissariamenti del Comune, quando Domenico Mannino subentrò al sindaco Luca Lunardini nell’agosto 2012 e quando Valerio Massimo Romeo prese il posto di Leonardo Betti nell’ottobre 2014.

Rimangono, dunque, al proprio posto Fabrizio Miracolo alla presidenza di Sea Ambiente e Alice Lepore a quella di Sea Risorse – pochi giorni fa sembrava in procinto di essere silurata -, Marina Bailo alla guida di Asp, Alberto Veronesi in qualità di presidente della Fondazione Festival Puccini e Marialina Marcucci quale presidente della Fondazione Carnevale.

Proprio sul Carnevale, però, c’è un dilemma da risolvere: il sindaco Giorgio Del Ghingaro non ha fatto in tempo a scegliere presidente e membri del consiglio d’indirizzo, nomine di sua competenza come prevede lo statuto attualmente in vigore (a proposito: quello nuovo è stato approvato?). E allora: i consiglieri saranno nominati dal commissario e la Fondazione andrà comunque avanti? Oppure verrà commissariata dalla Regione per la seconda volta in due anni?

Ti protrebbe interessare

Restyling passeggiata di Viareggio, Confesercenti chiede un tavolo di confronto

Lo sport al centro del dibattito politico: successo per il convegno di Forza Italia a Viareggio

“Giovani in Campo: Sport, Valori, Futuro”, il convegno di Forza Italia a Viareggio