L’assessore ai Lavori Pubblici Egidio Pelagatti risponde alle critiche sulla pulizia nel cimitero di Pomezzana di alcuni rappresentanti dell’opposizione.
Lo fa dopo un sopralluogo che ha evidenziato alcune carenze negli interventi, ma nessun stato di degrado come denunciato e nessun pericoloso per la salute pubblica.
L’assessore Pelagatti rassicura che quanto prima si interverrà in quello ed in altri cimiteri del Comune per gli sfalci d’erba, ma anche con piccoli interventi di manutenzione per migliorare le condizioni di luoghi importanti come i cimiteri comunali che sono ben 18, dato atto che ogni Paese ha il proprio Campo Santo ed in più ve ne è uno in Col di Favilla ancora attivo.
“Qualcuno come al solito ha voluto fare il paladino del Paese”, commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Egidio Pelagatti, “seppure dovrebbe essere a conoscenza delle risorse che ogni anno sono destinate alle manutenzioni, non fosse per il fatto che ha espresso il voto favorevole al Bilancio di Previsione per l’anno in corso e ha contribuito a costruirlo.
Non abbiamo sottovalutato quanto ci ha detto la Asl che ha rilevato nella sua relazione la necessità di un intervento sul manto della copertura non fosse altro che per evitare il peggioramento della situazione, ma nessun rischio igienico sanitario, ne’ sversamenti anomali dai loculi, ne’ tantomeno cattivi odori. Rassicuro tutti sul fatto che interverremo presto.
Per quanto attiene il ritiro della spazzatura, riapriremo un tavolo con Ersu per migliorare la raccolta e risolvere le difficoltà evidenziate dalla società che si occupa dei rifiuti. Nella dialettica politica preferisco sempre il dialogo alle ‘giornalate’ che ingenerano timori nella popolazione ed inutili allarmismi. Ma credo di essere rimasto alla vecchia politica, quella in cui si mirava a risolvere i problemi invece di voler per forza conquistare un trafiletto sulla stampa in maniera strumentale per un ritorno personale.
Ma ripeto, è un errore mio di credere nel rapporto con le persone soprattutto in una piccola comunità come la nostra dove dovrebbe essere possibile lavorare tutti assieme per il bene dei nostri Paesi senza essere in una campagna elettorale perenne per elezioni che ad oggi non mi risultato essere in programma”.