“Lo rifarei: ieri non avrei saputo continuare a dirigere”. E’ quanto spiega il maestro Alberto Veronesi che ha abbandonato il podio mentre stava dirigendo la Tosca nella serata inaugurale del festival Puccini a Torre del Lago chiedendo scusa, ricorda, al pubblico, agli artisti e anche a Giacomo Puccini.

Una decisione che ha suscitato polemiche. Veronesi ribadisce il pensiero espresso ieri, ma risponde a quanti lo hanno criticato per aver fatto riferimento, nel suo discorso, ai “fatti terribili di Nizza”, e all'”insulto alla democrazia perpetrato” nel Comune di Viareggio con l’annullamento delle elezioni amministrative da parte del Tar.

“Io non ho fatto alcun accostamento – spiega -, io ho semplicemente raccontato al pubblico le ragioni per cui intimamente e nello spirito non riuscivo più ad aderire alla direzione”.

Veronesi poi ricorda a quanti hanno sollevato problemi di costi per un eventuale doppio cachet per la direzione della Tosca che lui presta la sua opera “gratuitamente” al festival.

(Visitato 313 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alberto veronesi lirica opera pucciniano tosca viareggio

ultimo aggiornamento: 17-07-2016


Colpo di scena al Pucciniano. Veronesi interrompe la Tosca a sostegno di Del Ghingaro

La Tosca di Enrico Vanzina [Fotogallery]