Il maestro Alberto Veronesi rimetterà il mandato di presidente della Fondazione del festival Puccini di Torre del Lago (Lucca) “entro 12 ore”. Lo ha annunciato lo stesso Veronesi ieri sera, al termine del consiglio di amministrazione della Fondazione, a due giorni dalla protesta da lui messa in atto abbandonando la direzione della Tosca nella serata inaugurale del festival. Una protesta che aveva come obiettivo la decisione del Tar della Toscana che ha annullato le ultime elezioni amministrative di Viareggio dando il via libera all’arrivo del commissario prefettizio al posto del sindaco Giorgio Del Ghingaro.
“Ho fatto mettere a verbale che rimetterò il mandato – ha spiegato Veronesi all’ANSA – non appena, domani, conoscerò l’indirizzo di posta certificata del commissario”. Il maestro ha detto di non essere pentito del gesto e che sarebbe pronto a rifarlo “in condizioni e in una situazione analoga perchè – ha proseguito -, ritengo sia stata fatta una profonda ingiustizia che rischiava di passare senza alcun risalto”.
Secondo quanto da lui spiegato il cda, “che si è svolto in modo tranquillo”, ha poi deliberato, “sulla stessa linea, che ognuno dei consiglieri farà la medesima cosa”, cioè rimetterà il mandato al commissario prefettizio che dovrebbe insediarsi in Comune domani, “nei tempi e nei modi che riterrà opportuni”, ha concluso Veronesi.

(Visitato 249 volte, 1 visite oggi)

Del Ghingaro: “Datemi qualche giorno e ripartirò”

Il primo giorno del commissario: “Penserò al bene di Viareggio”