Si è riunito nella giornata di lunedì 25 luglio il consiglio direttivo di Confcommercio Viareggio per analizzare alcuni punti, tra cui la complessa situazione amministrativa della città, dovuta al nuovo commissariamento.

Una riflessione è stata operata anche in merito al calendario eventi estivi che vede alcune incongruenze che, in futuro, sarebbe meglio evitare.

«Nei giorni del 12 e 13 agosto- si legge nella nota del consiglio- è prevista una concentrazione di eventi di grande richiamo con l’ormai tradizionale White Party in centro città- di cui Confcommercio è fin dall’inizio tra i patrocinatori- ed il nuovo Summer Arena Egg Party in Piazza Mazzini.

Ben vengano iniziative di questo tipo, che vanno ad animare la città, offrendo possibilità di svago, divertimento e socializzazione a tutti i partecipanti; riteniamo però che sarebbe opportuno evitare tali concomitanze- a maggior ragione quando alcuni eventi sono già programmati da diversi mesi- ma riuscire piuttosto a spalmare queste iniziative durante le varie settimane del mese, completando e rendendo omogenea l’offerta turistica cittadina.

In seconda battuta, non possiamo fare a meno di notare come nelle iniziative che coinvolgono la Passeggiata sia sempre prevista la presenza di street food, se pur di grande qualità come in questo caso: questa scelta però, che poco ha a che vedere con eventi creativi di danza e di musica, penalizza fortemente i pubblici esercizi del lungomare invece che aiutarli, come invece dovrebbe accadere quando ci sono queste manifestazioni nei luoghi strategici della città.

Queste attività, che stanno aperte durante tutto l’anno con i relativi oneri e che in questo periodo si trovano a dover fronteggiare le incognite del tempo con i nuovi dehors, sono infatti spesso messe in difficoltà dalla presenza in tutti gli eventi di banchi temporanei che offrono somministrazione di alimenti e bevande la cui presenza non contribuisce dare ossigeno al tessuto imprenditoriale cittadino.

Queste- conclude la nota di Confcommercio- sono osservazioni che faremo presenti anche alla prossima amministrazione, una volta esaurita questa ennesima fase di commissariamento».

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)
TAG:
confcommercio eventi programmazione viareggio

ultimo aggiornamento: 26-07-2016


A Pietrasanta una clinica veterinaria (anche) per animali esotici

Innovazione e cambiamento al centro di LuBec 2016