Alla luce della segnalazione di uno sversamento di idrocarburi nel fosso Fiumetto, per il quale il Sindaco del Comune di Pietrasanta il 23 giugno ha ordinato il divieto preventivo di balneazione alla foce dello stesso fosso, sabato 23 e lunedì 25 luglio 2016 operatori ARPAT hanno effettuato un campionamento di acqua del fosso Fiumetto a monte ed a valle del ponte sul Viale a Mare.

Martedì 27 luglio, nel corso della prosecuzione dei controlli volti ad individuare l’origine degli idrocarburi osservati presso la foce del fosso Fiumetto, i tecnici ARPAT si sono recati insieme con personale del Comune di Pietrasanta, in accordo con il Consorzio di Bonifica, anche presso l’impianto idrovoro “Fiumetto”.

Dal controllo effettuato con la collaborazione del personale del Consorzio, è emersa la presenza di una perdita a carico delle tubazioni contenenti olio idraulico che si riversava direttamente nelle acque sottostanti. Preso atto del guasto, il personale del Consorzio ha immediatamente dato avvio alle necessarie operazioni di ripristino delle tubazioni.

I risultati delle analisi effettuate dal laboratorio dell’Agenzia hanno poi confermato la presenza nelle acque prelevate sia il 23 che il 25 luglio, di una miscela di idrocarburi tipica di un olio lubrificante.

Su richiesta del Comune di Pietrasanta e di ARPAT, fino al termine dei lavori, a valle dell’uscita dell’idrovora sul fosso Fiumetto sarà posizionata una barriera assorbente in modo da intercettare gli ultimi residui di olio.

(Visitato 343 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arpat balneazione fosso fiumetto idrocarburi pietrasanta

ultimo aggiornamento: 27-07-2016


Nella Sala Grasce apre “Six

Chiuso il contenzioso con Tev