Unione Inquilini Viareggio e Brigata Sociale Anti Sfratto si sono ritrovate ieri sotto le mura del Comune di Viareggio per protocollare la richiesta di incontro al commissario prefettizio, nella quale si evince “l’urgenza di affrontare i problemi sociali della città e del suo tessuto sociale più debole”.

“Stamani abbiamo anche rivendicato il diritto alla residenza per gli occupanti delle case sostenute dalla Brigata Sociale Anti Sfratto e da Unione Inquilini, i quali sono gravemente attaccati dall’Articolo 5 del Piano Casa di Lupi che toglie la residenza a chi occupa un edificio pubblico, privandolo della possibilità di rientro in un percorso di ‘legalità’ – si legge in una nota congiunta delle due associazioni – Senza residenza non si può mandare i bambini a scuola, non si può accedere al servizio sanitario nazionale, per non parlare dei grossi problemi burocratici che si creano con i contratti di lavoro.

“Abbiamo numerosi casi di senzatetto e di sfrattati in cerca di un appoggio abitativo che si aggiungono alle decine di famiglie che a settembre avranno sfratti esecutivi per morosità incolpevole, ma non abbiamo con chi interloquire: non abbiamo figure istituzionali interessate a risolvere i bisogni reali, dinamica sempre più delegata alle associazioni e alla cittadinanza.

“A Viareggio le cose peggiorano, il rispetto delle regole sembra essere sempre più un eufemismo nel tema del precariato abitativo e delle case popolari, la vigilanza che dovrebbe esserci sui bandi delle case popolari e sui requisiti di accesso sembra essere come sempre delegata al ‘fato’, ma per loro quello che conta sono le poltrone e gli equilibri politici da smistare nelle varie partecipate e commissioni.

“Sembra già di essere in clima pre-elettorale, con l’ex giunta Del Ghingaro che si prepara a promettere mari e monti per le prossime elezioni. Noi non vogliamo promesse ma fatti di qualità e giustizia sociale. Vogliamo un lavoro, una casa e la residenza per tutti e tutte e vogliamo che il tema abitativo venga affrontato con serietà e dedizione nel rispetto dei diritti umani e civili”.

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)

Animali d’affezione: ok al regolamento della legge regionale sui cimiteri

Due serate di festa a Bozzano… in attesa della Pupporina