Saluti, ma non solo, in Capitaneria di porto a Viareggio.

Dopo tanti anni di servizio il 1° Maresciallo Luogotenente SSC/Rt Bruno Venturi ha raggiunto il meritato traguardo della pensione. Dal primo imbarco su Nave Alpino negli anni ’80, ha affrontato intense e gratificanti esperienze professionali a bordo delle navi maggiori della Marina Militare Italiana e prestato servizio presso i Comandi di La Spezia e Livorno.

Nell’ultimo periodo della carriera, dal giugno 2015, ha fornito un qualificato ed apprezzato contributo anche alla Capitaneria di Viareggio, in particolare nella delicata gestione dei servizi militari e nell’aggiornamento e custodia delle pubblicazioni riservate e classificate.   

Domani, invece, si concluderanno le 3 settimane di tirocinio di due giovani ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno, i Guardiamarina Domenico Pascariello e Arturo Laudato.

I giovani ufficiali, seguiti da Ufficiali più anziani appositamente designati, hanno lavorato con entusiasmo al fianco del personale della Capitaneria di porto di Viareggio, concludendo una impegnativa esperienza pratica ed operativa che costituirà senza dubbio la base della loro futura carriera professionale.

Viareggio è stata scelta dal Comando Generale delle Capitanerie di porto come una delle sedi idonee alla formazione dei frequentatori dell’Accademia Navale di Livorno. Gli ufficiali proseguiranno l’attività estiva a bordo delle barche a vela della Marina Militare dislocate a La Spezia, seguendo la formazione degli Allievi del secondo anno accademico.

Successivamente, affronteranno l’impegnativo ultimo anno in Accademia Navale, per conseguire la laurea specialistica in Scienze del Governo e dell’Amministrazione del Mare e poi raggiungere la prima destinazione lavorativa, dove mettere a frutto quanto appreso negli anni di studi.

Infine, due Sottufficiali da diversi anni in servizio a Viareggio, Cosimo Sogliano e Michele Danza, hanno raggiunto un nuovo importante traguardo, indossando rispettivamente i gradi di 1° Maresciallo e Capo di  1° Classe. E’ stato direttamente il Comandante Davide Oddone, a nome di tutto il personale, a complimentarsi con loro ed “investirli” del nuovo grado.

(Visitato 281 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Capitaneria di Porto Guardia costiera viareggio

ultimo aggiornamento: 29-07-2016


Commercio marittimo Italia Francia, selezionati i progetti

Case vacanze, Forte sul podio delle città più care