Antonio Petruzzi, amministratore delegato di Petruzzi & Branca, ha avuto l’idea di realizzare lo “Scolapasta d’oro” che sarà quest’anno il Trofeo della XXIV edizione di A tavola sulla spiaggia. Sarà consegnato al vincitore dal Sindaco Umberto Buratti nella cerimonia di premiazione.

Ma non sarà finita qui: Cruciani Award quello dei famosi braccialetti in macramè, gli argenti di Cassetti, week-end culturali negli alberghi della catena UNA Hotels, il premio Forte Magazine.

E poi il premio Harry’s Bar Firenze un luogo icona della ristorazione, il premio Euro -Toques International, il premio VKA la vodka Made in Tuscany, il premio La Toraia il centro di degustazione di carne chianina in zona d’origine ma non solo, vini pregiati in magnum, sono soltanto alcuni dei premi di questa edizione. New entry il premio Fonte dei Medici, l’acqua minerale proveniente dalla sorgente Santa Fiora di Monte San Savino in Toscana e che sarà sulle tavole delle due giurie.

La manifestazione, che si svolgerà giovedì 25 e venerdì 26 agosto, è uno show sulle “sabbie nobili“ di Forte dei Marmi, ideato e organizzato da Gianni Mercatali, per creare il menu dell’estate 2016. Dopo il successo della scorsa edizione dedicata all’Expo milanese, anche quest’anno torna il tema caro del recupero, della cucina del riciclo, della sublime arte di preparare pietanze buone e salutari senza buttar via niente.

Fu nel 2012, in evidente anticipo sui tempi ma attingendo alla consolidata tradizione versiliese dei pasti consumati in spiaggia, che Gianni Mercatali toccò per la prima volta l’argomento. Ed ora ci torna su, stuzzicando la bravura e la fantasia dei concorrenti – tutti rigorosamente non professionisti – chiamati a contendersi lo scettro di questo originale talent mondano-gastronomico. Ad accompagnare i piatti un blasonato parterre di vini: dal Friuli Eugenio Collavini, dal Trentino Tenute Lunelli, dalla Franciacorta Marchesi Antinori, dalla Toscana Famiglia Cecchi, Castello Banfi, Val delle Rose, Colle di Bordocheo, dall’Umbria Arnaldo Caprai, dalla Campania Feudi di San Gregorio con il loro metodo classico DUBL ESSE e dalla  Francia lo Champagne Basetta importato da Enoteca Marcucci. In giuria giornalisti, opinion leader, produttori di vino e ristoratori stellati.

Il servizio di catering sarà curato da Guido Guidi Ricevimenti che in meno di tre ore servirà con la sua squadra a 40 giurati 12 proposte gastronomiche cambiando 480 piatti e 12 vini sostituendo 480 calici da degustazione. La manifestazione, alla quale anche quest’anno è stato rinnovato il Patrocino del Comune di Forte dei Marmi, sarà presentata da Anna Maria Tossani di Italia 7.

I concorrenti

Matteo Cambi, di Parma, l’inventore di GURU che nel 2005 ricevette il premio come miglior giovane imprenditore della moda. Poi la caduta nel 2008 e da quest’anno niente più eccessi ma solo la voglia di ricominciare, tanto che ha già scritto un libro “Margherita di spine – ascesa e caduta dell’inventore di GURU” e allo scorso Pitti Immagine Uomo ha presentato un collezione disegnata da lui già di grande successo, V-Life. Oggi guarda alla famiglia e ai suoi nuovi progetti da sviluppare. Ed è con la moglie Stefania che presenterà un suo piatto a questa edizione di A tavola sulla spiaggia.

Carlotta Marongiu e Andrea Cianferoni

Carlotta Marongiu, nobildonna sarda, di famiglia Palazzo Marongiu a Sassari, vive attualmente a Roma città nella quale sta preparando il concorso per entrare in magistratura . Tra i suoi hobby preferiti i viaggi e la pittura. Ha anche frequentato l’Accademia di Belle Arti.

Andrea Cianferoni, fiorentino, laureato in scienze politiche all’università di Bologna, è corrispondente per la Toscana di Affaritaliani.it, il primo quotidiano online fondato in Italia nel 1996. Ha una grande passione per il cinema che lo porta ormai da molti anni a frequentare i più importanti festival cinematografici.

Antonietta Pasqualino di Marineo, milanese, è grande appassionata di cucina e di motociclismo. Nel 2013, con la sua Vespa Primavera del 1975 ha partecipato al VespaFudTour da Napoli a Milano. È la figlia di Guido, patrizio di Bari, e della contessa Elena Manzoni dei conti di Chiosca e Poggiolo. Suo zio era il conte Piero Manzoni, artista internazionale famoso per Achrome e la merda d’artista.

Chiara e Antonio Lo Pinto

Chiara Lo Pinto, laureata in marketing & comunicazione presso il Polimoda di Firenze, si occupa di organizzazione eventi.

Antonio Lo Pinto è il padre di Chiara. Siciliano ma fiorentino di adozione è scultore e pittore ed ha anche un suo spazio espositivo C2contemporanea a Firenze dove si occupa di progetti per l’arte contemporanea con artisti italiani e internazionali.

Elena Tempestini, fiorentina, è storica, scrittrice, giornalista, amante del fai da te ma soprattutto mamma. Il suo amore per il “tutto” la porta ad eccellere in tanti settori: dal giardinaggio all’arte della cucina, dagli scritti storici alle discipline filosofiche. Ha al suo attivo diversi libri di storia fiorentina e e collabora con due periodici “Il Governo delle idee” e il giornale Web “Gustarviaggiando” dove coniuga storia, cucina e viaggi.

Elisabetta Emili. Tributarista, è consigliere di amministrazione di una S.p.A. e membro di un organismo presso un Istituto di Credito. Sportiva, dinamica, ama la lettura e il cinema. Attitudine familiare e’ l’arte culinaria: nonne, mamma e zia, tutte attratte dal saper mangiare e quindi dal saperlo preparare, in modo sano e leggero, mantenendo integri i sapori.

Moreschina Fabbricotti ed Enrico Bruni

Moreschina Fabbricotti, nata a Carrara, è molto legata alla Versilia. Lavora nel settore della comunicazione.

Enrico Bruni, fiorentino di nascita ma newyorchese d’adozione, lavora nel settore della moda e ama passare il suo tempo libero rigorosamente a Forte dei Marmi

Grazia Danti, fiorentina, lavora nell’azienda di famiglia che si occupa di moda. Sposata, è madre di due figlie. Ama la pittura tanto da partecipare a numerose mostre sia in Italia che all’estero. Ed è per questo che lei chiama “hobby” che lo scorso 18 giugno a Palazzo Vecchio ha ricevuto il “Collare Laurenziano”, un premio molto ambito tra i pittori.

Massimo e Pamela Gelati

Massimo Gelati, ingegnere, vive e lavora a Parma. É stato il più giovane ingegnere d’Italia abilitato alla professione. Vanta esperienze nel campo  dell’industria alimentare, dell’impiantistica meccanica, dell’industria siderurgica, del project management, dell’innovazione di prodotto e di processo, della distribuzione moderna. È membro del corpo accademico di Alma – La scuola Internazionale di Cucina Italiana. Ha pubblicato 9 libri di cui uno sull’aceto balsamico. Non solo, ha sviluppato recentemente il progetto Opera®, un Aceto Balsamico di Modena IGP, ottenuto per lenta acetificazione e prolungata maturazione in piccole batterie di vaselli di rovere, acacia, ciliegio, castagno e ginepro con caratteristiche uniche ed inimitabili. Massimo con la moglie Pamela frequentano Forte dei Marmi dalla loro nascita e quest’anno partecipano in coppia ad A tavola sulla spiaggia.

Pierpaolo Taraschi, nasce a Napoli, ma già all’età di 18 anni in seguito allo spostamento della famiglia, diventa milanese fino a pochi anni fa. Si laurea in giurisprudenza presentando una tesi sulla responsabilità dei vettori diventando poi assistente presso l’Università di Bologna in diritto commerciale. Questo connubio di tradizione del sud con lo stile di vita e di lavoro del nord, gli permette di condurre una vita da brillante imprenditore nel settore della logistica e del trasporto visti i suoi studi universitari e le sue esperienze maturate all’estero, coltivando però sempre due grandi passioni: la cucina e la musica! E’ così che Pierpaolo realizza una cover nel 1999 grazie all’amicizia con Peppino di Capri (che ne arrangia i brani) e grazie al suo naturale talento nel canto. Attualmente vive a Firenze e, mantenendo comunque delle consulenze nel proprio settore professionale, coordina i vari reparti di attività dello storico Caffè Letterario Chalet Fontana sul viale dei Colli a Firenze.

Gino Pisapia, nato a Battipaglia ma fiorentino da adozione, è critico d’arte e curatore indipendente.

Brando Baccini e Lucrezia Campinoti (i due più giovani concorrenti)

Brando è presidente del club privato Members Club a Firenze, struttura molto esclusiva e riservata. Lucrezia è studentessa presso la European School of Economics con indirizzo Business e Marketing.

(Visitato 2.525 volte, 1 visite oggi)

Torna il White Party, Viareggio si tinge di bianco

Concerto dei vincitori del Concorso Bramanti