A Pontestazzemese, in concomitanza con un Consiglio Comunale nel quale si discutevano gli assestamenti al bilancio del Comune di Stazzema, oltre centocinquanta persone si sono riunite pacificamente nella piazza di Pontestazzemese e nella sala consiliare per manifestare la propria contrarietà alla realizzazione di un progetto che l’amministrazione continua a definire “strategico”, quello del pirogassificatore di Col del Cavallo.

La comunità stazzemese, con una grande partecipazione ha dato un forte segnale di determinazione e maturità riguardo ai temi che sta portando in discussione e non accetta alcuna strumentalizzazione politica da parte di chi insinua motivazioni diverse da quelle che riguardano la difesa e la tutela della salute, dell’ambiente ed il futuro degli abitanti di queste vallate.

Alquanto criticabile il comportamento del Sindaco che ha ignorato palesemente la manifestazione facendo un accenno solo quando questo fatto è stato evidenziato. Questo, ancora una volta, vuole dimostrare il disinteresse dell’amministrazione comunale per la comunità stazzemese. Nessuno degli amministratori che sostengono il Sindaco si è espresso, ed è regnato un imbarazzante silenzio da parte loro, che non hanno né difeso i propri progetti, nè le proprie “strategie”, né la comunità che sono tenuti a rappresentare.

Il movimento che si è creato spontaneamente a Stazzema è fermo e deciso e continuerà ad essere attento e presente, dimostrando che quella “cittadinanza attiva” tanto sbandierata nei programmi elettorali esiste, ma certamente non è favorita dalla politica e non si fermerà all’argomento “pirogassificatore” ma lavorerà anche ai piani di bacino e a tutti gli altri temi importanti per il territorio.
Per discutere di questi argomenti è stato chiesto un incontro al Prefetto di Lucca ed il prossimo 3 agosto ci sarà l’opportunità di confrontarsi nuovamente con il Sindaco in un incontro pubblico.

(Visitato 251 volte, 1 visite oggi)

Ancora spaccio. Arrestato un uomo

Trovato morto nell’auto