12.500 euro di utile nel 2015, con la stessa previsione per il bilancio 2016: la farmacia comunale di Pietrasanta non sarebbe più in perdita, se non ci fosse un debito pregresso di 55mila euro (ora sceso a 42.600), accumulato nella gestione precedente e ancora da ripianare.

L’amministrazione guidata da Massimo Mallegni appronta il cambio di rotta per riportare definitivamente i conti in salute e dire addio a segni meno e passività: no all’assorbimento della farmacia nella Pietrasanta Sviluppo, come aveva deliberato l’amministrazione Lombardi, ma via libera allo spostamento dal centro storico. Il passaggio è stato deliberato in occasione dell’ultimo consiglio comunale.

“L’obiettivo non è solo quello di incrementare gli incassi – spiega il presidente dell’Azienda Speciale Farmaceutica, Gianluca Duranti – In centro ci sono quattro farmacie e il Comune ha il dovere di garantire l’accessibilità al servizio anche in aree scarsamente abitate”. L’aumento degli scontrini, con la delocalizzazione della farmacia in una zona ad alto flusso di passaggio, sarebbe un sano effetto “collaterale”: “Portare la farmacia in un punto con disponibilità di parcheggi – continua Duranti – farà crescere il numero degli utenti e, con maggiori entrate e utile di bilancio, sarà possibile investire in servizi per la comunità, come la distribuzione gratuita di medicinali alle famiglie in difficoltà o la consegna di farmaci a domicilio per gli anziani”.

Sono già al vaglio dell’amministrazione possibili soluzioni per il trasferimento. Il Sindaco Mallegni e l’assessore Simone Tartarini stanno lavorando, insieme al presidente dell’Azienda Speciale Farmaceutica, per individuare una sede che risponda a tutte le esigenze dei pietrasantini e anche dei tanti turisti presenti in città.

(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)

Inaugurata la palestra sotto il pontile di Marina di Pietrasanta

Nella Sala Grasce c’è “Six” con opere Caciagli, Corti, Manzella, Morelli, Orfeo e Taddei