C’era anche il Maestro Artigiano Stefano Gatti del panificio “Il Fornaio dei fratelli Gatti” tra i grandi nomi della pasticceria italiana ospiti della Notte dei Maestri del Lievito Madre andata in scena a Parma, eletta città creativa per la gastronomia Unesco, e che ha visto la presenza di oltre 3000 persone.

Protagonista ovviamente il lievito madre ma anche messer “il panettone” con oltre 7 quintali di prodotto, panettone che esce dalla sua stagionalità, tipica natalizia, per andare incontro all’estate ed a nuove declinazioni.

“L’invito alla Notte dei Maestri del Lievito Madre premia tutto il lavoro che ho iniziato diversi anni fa e che con grande soddisfazione porto avanti sia nel mio laboratorio che nelle scuole” ha dichiarato lo stesso Stefano Gatti.

La specialità portata a Parma dal panificio viareggino è stata il Panettone ai frutti di bosco: mirtilli, fragoline, ribes e lamponi con un’aggiunta di uno sciroppo creato appositamente da Gatti con erbe aromatiche e ovviamente il lievito madre gli ingredienti che fanno del panettone dei fartelli Gatti una vera prelibatezza fresca anche con la calura di mezza estate.

Una consacrazione questa per il versiliese Gatti che entra di diritto tra l’olimpo della pasticceria italiana a fianco di grandi nomi come Achille Zoia, Gino Fabbri, Salvatore De Riso, Alfonso Pepe e Paolo Sacchetti facendo del nostro territorio un punto di riferimento dell’eccellenza artigianale italiana.

(Visitato 528 volte, 1 visite oggi)

Viareggio in fiore

A lavoro in barca