In queste settimane i funzionari di Confcommercio hanno incontrato alcuni commercianti associati di Pietrasanta per valutare la situazione relativa alle presenze turistiche di questi mesi estivi.

“Abbiamo ricevuto alcune sollecitazioni ed abbiamo ritenuto opportuno ascoltare e valutare insieme agli operatori pietrasantini un quadro che non induce molto ottimismo: sono in molti infatti a lamentare un evidente calo di presenze rispetto all’anno scorso.

Si tratta di un caso un po’ in controtendenza con il resto del territorio, visto che- anche in conseguenza della complessa situazione internazionale- molti hanno scelto di rimanere in Italia durante l’estate e la maggior parte delle località turistiche sta registrando ottimi numeri.

Questo fatto ci impone quindi di ragionare urgentemente sulle strategie di promozione turistica insieme all’amministrazione comunale, perché probabilmente è mancato qualcosa in quel settore e le attività commerciali del territorio, dopo una stagione invernale particolarmente dura, ne stanno risentendo in maniera evidente.

Ecco perché, come Confcommercio, abbiamo già chiesto un incontro al sindaco Mallegni, che detiene anche la delega al turismo, per capire quali risorse e progetti mettere in campo per affrontare i prossimi mesi e soprattutto rilanciare il territorio in vista della primavera-estate 2017.

Solo operando in sinergia tra amministrazione e mondo del commercio e della ristorazione, infatti, sarà possibile tracciare alcune linee guida essenziali per una promozione mirata ed efficace di una realtà ricca di attrattive e di fascino come Pietrasanta”.

(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)

Case vacanze, Forte sul podio delle città più care

Sicurezza in pineta, “riapriamo viale Capponi alle auto”