Nel pomeriggio di ieri è stato notificato un ordine di allontanamento dalla casa familiare, con prescrizione di mantenersi ad almeno 100 metri di distanza, ad un cittadino marocchino quarantenne sposato con una coetanea viareggina. Il provvedimento, emesso dal Gip di Lucca, nasce a fronte dei reiterati episodi di maltrattamenti subiti dalla donna nel corso degli anni. I due, infatti, sono sposati dal 2009, anche se ora non più conviventi, ma fin da subito il compagno ha mostrato comportamenti violenti nei suoi confronti, cosi come è emerso dai molteplici referti medici della donna e dalle numerose denunce da lei presentate anche presso l’Ospedale Versilia. Infatti, presso il nosocomio è presente un posto fisso di polizia attraverso il quale, in caso di maltrattamenti sulle donne, viene attivata la procedura del c.d. “codice rosa”.

Il Commissariato Viareggio, inoltre, dispone di un apposito ufficio che si occupa della materia ed è uno degli attori del Protocollo d’Intesa-Tavolo di Rete “INSIEME CONTRO LA VIOLENZA”, promosso dal Centro Antiviolenza “l’una per l’altra” della Casa delle Donne di Viareggio.

L’impegno del Commissariato è diretto verso un duplice fronte: da un lato l’attività di repressione dei reati, dall’altro la prevenzione dei medesimi con un’azione di informazione e con la predisposizione di strumenti atti a cautelare e assistere le donne in difficoltà.

Nel caso in questione, grazie alla cooperazione tra il posto fisso di polizia e l’ufficio dedicato è stato possibile inoltrare la richiesta di misura cautelare accolta e disposta nei giorni scorsi.

(Visitato 722 volte, 1 visite oggi)
TAG:
casa famiglia codice rosa cronaca maltrattamenti viareggio violenze

ultimo aggiornamento: 05-08-2016


Multe e divieti. Le sanzioni in riva al mare

Il piano industriale NCA sta procedendo, ma la Fiom attacca