Scatta sabato e domenica la seconda fase del servizio navetta sperimentale per i turisti che frequentano la Desiata e la valle del Serra. Nella fascia oraria 9-18 un minibus da 15 posti farà la spola tra il parcheggio allestito nel piazzale della ditta IMP e la zona del Pozzo della Madonna, con alcune fermate intermedie lungo il tragitto, dando modo a chiunque lo vorrà di spostarsi comodamente e in piena sicurezza all’interno della ZTL istituita per l’estate. Se il numero di presenze lo richiederà, nel pomeriggio di sabato entrerà in servizio sulla stessa tratta un secondo pulmino più capiente (20 posti). Per l’intera giornata di domenica saranno attivi entrambi i mezzi, uno sul tragitto suddetto, l’altro con partenza e arrivo in piazza Carducci.

Dopo il saggio di domenica scorsa, effettuato senza pubblicizzazione, l’esperimento della navetta fa dunque un passo avanti. Ulteriori messe a punto e regolazioni sono previste nelle prossime settimane puntando, oltreché a fornire un servizio utile, anche e soprattutto a raccogliere dati ed elementi di valutazione che consentano di far partire il servizio effettivo l’anno prossimo nell’ambito di un più ampio progetto di accoglienza nell’area paesaggistica della Valle del Serra.

A fornire i dettagli dell’esperimento in corso sono il vicesindaco Valentina Salvatori e l’assessore alla Polizia Municipale Dino Vené. «Quella di domenica scorsa è stata la primissima fase dell’iniziativa, necessaria per raccogliere dati reali sull’affluenza e sul gradimento del servizio», dicono. «In nove ore di attività, la navetta ha trasportato 163 persone sulla tratta Parcheggio IMP-Pozzo della Madonna e ritorno. Il risultato è stato soddisfacente sia per gli utenti che per noi. Vogliamo ricordare che il servizio ha una doppia valenza: permettere alle persone di raggiungere comodamente i luoghi di interesse e rendere più sicura la circolazione automobilistica limitando al massimo la presenza di pedoni sulla carreggiata. Sabato e domenica l’esperimento viene replicato e potenziato. Fare di piazza Carducci il punto di partenza e arrivo del secondo minubus (solo nella giornata di domenica) servirà a capire come coinvolgere e raccordare al meglio l’area commerciale del centro storico alla Desiata. Nel frattempo, contestualmente al servizio navetta, stiamo monitorando anche il numero e la tipologia dei fruitori della Valle del Serra per offrire in prospettiva servizi più idonei e necessari».

(Visitato 297 volte, 1 visite oggi)
TAG:
seravezza

ultimo aggiornamento: 06-08-2016


A Palazzo Moroni rinasce il museo archeologico

Massarosa e Forte dei Marmi commemorano i caduti della Sassaia