Sono stati presentati questa sera i bozzetti delle maschere isolate che parteciperanno al prossimo Carnevale di Viareggio, in programma il 5, 12, 18, 26 e 28 febbraio. Ecco i progetti dei mascheratisti:

Salerno Via-Reggio Calabria E’ stato un gioco da ragazzi di Luca Bertozzi

Taglio del nastro al Carnevale di Viareggio per quella che viene definita il “corpo del reato più lungo d’Italia”: la Salerno-Reggio Calabria. Ma siamo a Carnevale e la battuta del premier Renzi che ha definito la ripresa del cantiere “un gioco da ragazzi” diventa motivo di satira.

Bertozzi Luca Salerno Via-reggio Calabria - Fotomania (20)

La grande migrazione di Michele Canova

Prende ispirazione da “Gli uccelli” di Aristofane, il costruttore che nella mascherata in gruppo racconti è un monito contro la smania di potere e la difficoltà di accettare il diverso che l’uomo manifesta troppo spesso. Capovolgiamo il punto di vista: non è l’uomo a dover accettare, ma è colui che deve farsi accettare.

Canova Michele La grande migrazione - Fotomania (21)

I libri aprono la mente di Roberto De Leo e Vania Fornaciari

I libri non solo aprono la mente, ma stimolano la fantasia e la creatività. Al Carnevale di Viareggio i libri, inoltre, diventano straordinari mezzi per compiere mirabili viaggi fantastici. Ce lo dimostra il costruttore che in questa mascherata trasforma la letteratura in opere in cartapesta.

De Leo S.a.s Il libro apre la mente - Fotomania (22)

E il naufragar m’è dolce in questo mar… I Sincronet di Marzia Etna

A noi, popolo italiano, naufragare in questo mare è dolce. Ai nostri governanti no. Prende spunto da questa riflessione la mascherata che propone la costruttrice. Ma mentre noi nuotiamo, seppure in un mare di guai, con il sorriso sulle labbra, i nostri politici invece si accordano per un nuoto sincronizzato, tra piroette ed acrobazie, a volte prendendo decisioni sagge, altre volte no.

Etna Marzia E il naufragar m'è dolce in questo mare...i Sincronet!! - Fotomania (23)

 

L’amor che move il sole e l’altre stelle di Giampiero Ghiselli (progetto di Maria Chiara Franceschini)

Contro i mali che affliggono il mondo l’unica cura possibile è l’amore, in ogni sua forma. Ne è convinto il costruttore che propone una opera in cartapesta dedicata a quel sentimento che… move il sole e l’altre stelle come scrive Dante Alighieri.

Ghiselli Giampiero L'amore che move il sole e l'altre stelle -  Fotomania (24)

Questa sera varietà di Libero Maggini

I protagonisti dello spettacolo più amato di tutti i tempi. I grandi personaggi intramontabili. A loro è dedicata questa mascherata in gruppo. Un percorso che ci permette di rivivere le emozioni che ci hanno lasciato Chaplin, Petrolini, Jospehin Baker, Macario, solo per citarne alcuni.

Maggini Libero Questa sera il Varietà - Fotomania (25)

L’ultimo samurai. La lega dei Mangiamorte di Giacomo Marsili

Chi è l’ultimo samurai che ingaggia la lotta contro lo straniero? E’ Matteo Salvini, leader della Lega che in questa mascherata indossa gli abiti da guerriero giapponese pronto a combattere contro l’immigrazione, raffigurata dalle straordinarie maschere africane che si celano dietro i simboli orientali dei kabuki. Sarà l’ultimo samurai contro l’immigrazione o anche altri cambieranno volto sul tema?

Marsili Giacomo L'ultimo Samurai-la lega dei mangiamorte - Fotomania(26)

Non ci spaventiamo di Adolfo Milazzo

Vincere le paure è possibile. Come? Comportarci da spaventapasseri, leggeri e silenziosi, facendo noi paura alle difficoltà e ai timori che ci affliggono. La carta vincente è sempre quella del sorriso. Un metodo infallibile, dice il costruttore.

Milazzo Antonio Non CiSpaventiamo! -  Fotomania (27)

I sette vizi capitali di Enrico Vannucci

Quali sono i sette vizi capitali? Invidia, lussuria, accidia, superbia, avarizia, ira e gola. Ed eccoli i sette peccati che tentano l’uomo dalla notte dei tempi. Ovviamente riletti in chiave carnevalesca, ironica e scanzonata.

Vannucci Enrico I7 vizi capitali - Fotomania (28)

(Visitato 2.016 volte, 1 visite oggi)

Carnevale di Viareggio 2017, i bozzetti dei carri di seconda categoria

Carnevale 2017, i bozzetti delle maschere isolate