Sono stati presentati questa sera i bozzetti dei carri di prima categoria che parteciperanno al prossimo Carnevale di Viareggio, in programma il 5, 12, 18, 26 e 28 febbraio. Ecco i progetti dei costruttori (guarda le foto dei carri di carnevale di Viareggio 2016)

Frontiere di Alessandro Avanzini

Al Carnevale di Viareggio arriva il dramma delle migrazioni di popoli, i nazionalismi e il sorgere di nuove frontiere sono il temi della costruzione, che con spettacolarità e crudezza analizza la preoccupante situazione che il “mercato libero” ci impone: le merci transitano, i bambini, le donne e gli uomini no. Il nuovo filo spinato, che si sta ergendo a invalicabile confine, sta mettendo in crisi l’Unione Europea.

Alessandro Avanzini Frontiere b-Fotomania

L’immaginario itinerante-Il grande spettacolo della vita di Massimo Breschi

La straordinaria bellezza della vita con i suoi cicli naturali viene costantemente messa in pericolo dall’insaziabile avidità dell’uomo. La sua corsa al profitto e al consumismo, con devastanti ritmi di sfruttamento degli ecosistemi mette in pericolo sempre più il fragile equilibrio dettato da Madre Natura. Un terribile macchinario di morte, dalle sembianze di un teschio meccanico, si nasconde dietro l’immagine rassicurante della Bellezza. Ecco il dualismo che sovrasta sulla traballante carrozza della vita che prosegue il suo percorso sperando in un futuro migliore.

Breschi Massimo L'immaginario itinerante-il grande spettacolo della vita - Fotomania (3)

Burocrazy. La giungla delle leggi di Lebigre-Roger

Montagne di scartoffie, documenti incomprensibili, tonnellate di cartolari, cartelline, documenti. Ecco la giungla delle leggi in cui sono in vigore i principi di incomunicabilità, lentezza, scarsa comunicazione, nepotismo, favoritismo, mafiosità. Una giungla inaccessibile in cui vivono incravattate scimmie, immerse nei faldoni e nel caos. Perché solo dove c’è conflitto – ammoniscono i costruttori – c’è profitto.

Creazioni Lebigre & Roger snc Burocrazy - Fotomania (4)

Indovina a chi… vien dato il vitalizio di Politi-Borri

La politica italiana rispolvera uno dei giochi da tavolo più amati dai bambini di qualche decennio fa. Ma a sfidarsi in “Indovina chi?” sono il premier Matteo Renzi nei panni di Pierino e il presidente dell’Inps Tito Boeri alla sua prima caricatura in cartapesta. Nel quiz, domanda dopo domanda, verranno fuori gli identikit dei politici che si godono i tanto discussi vitalizi.

Fantasticarte snc Indovina a chi ... viene dato il vitalizio - Fotomania (5)

Bang bang di Umberto e Stefano Cinquini

Nell’America che si appresta a eleggere il prossimo Presidente degli Stati Uniti c’è chi si batte per la difesa del diritto costituzionale e al porto delle armi da fuoco. Ma le conseguenze ce la racconta la cronaca con il lungo elenco di delitti o di incidenti per l’uso domestico di pistole e fucili. Come se fossimo in un moderno waloon del Far West Donald Trump è, per i costruttori, il simbolo di tutto ciò.

Fratelli Cinquini scenografie s.r.l Bang bang !! - Fotomania (7)

Il seme della bellezza di Fabrizio Galli

Dopo la ferocia barbarica della distruzione, la speranza di una rinascita nel segno della Bellezza. Fabrizio Galli propone il sequel della costruzione allegorica con cui ha vinto lo scorso anno e ispirandosi di nuovo a Michelangelo, ma anche al pittore contemporaneo Bak e al filosofo Emerson ci ricorda che solo la Bellezza interiore, della natura e che sa esprimersi nelle forme artistiche riesce a sconfiggere la paura del diverso.

Galli Fabrizio Il seme della bellezza - Fotomania (6)

Boruca-Dietro la maschera di Uberto e Luigi Bonetti

La costruzione è un invito a ritrovare se stessi, la voglia di vivere e di libertà guardando all’esempio che ci offre la popolazione Boruca, una delle poche comunità indigene del Costa Rica che è scampata alla colonizzazione spagnola del Cinquecento. Oggi i Boruca vivono in una riserva naturale protetta autogovernandosi, mantenendo identità e orgoglio.

Carnevale Viareggio

Orsa maggiore di Carlo Lombardi

Il surriscaldamento del pianeta sta mettendo in serio pericolo i ghiacciai nei due Poli. I primi a risentirne sono gli orsi bianchi, completamente dipendenti dai ghiacci per il loro intero ciclo vitale. Il gigantesco mammifero al centro della costruzione esprime tutta la drammaticità delle conseguenze dell’innalzamento delle temperature e del nuovo sfruttamento dei giacimenti petroliferi al Polo Nord. La gigantesca orsa bianca che irrompe sulla scena esprime tutta la rabbia di una mamma che vuole proteggere la vita dei propri cuccioli.

Lombardi Carlo Orsa Maggiore - Fotomania (9)

Il Pianeta X di Franco Malfatti

Il vero male del mondo è l’uomo che con la sua forza distruttiva continua a minacciare l’ecosistema. Le politiche scellerate ed egoistiche di pochi stanno mettendo in serio pericolo la vita di tutti. E se un domani l’uomo fosse costretto a fuggire in un altro pianeta? I suoi istinti primordiali di sfruttamento e distruzione lo porterebbero a colonizzare anche nuove realtà. La soluzione? Guardare dentro se stessi e riscoprire i primordiali istinti al bene.

Malfatti Franco Il Pianeta x - Fotomania (10)

Chinatown street di Roberto Vannucci

Dopo 125 anni la Cina ha superato gli Stati Uniti ed è oggi la la super potenza mondiale. L’avanzata del più grande Paese orientale è ormai culminata nella trasformazione di Wall Street in Chinatown Street. La costruzione vuole rappresentare proprio questo attraverso i simboli statunitensi riletti con i colori e le tradizioni cinesi.

Carnevale Viareggio

(Visitato 8.246 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bozzetti carnevale di viareggio 2017 carri prima categoria

ultimo aggiornamento: 09-08-2016


“Il Carnevale straordinario potenziale non solo per Viareggio”

Carnevale di Viareggio 2017, i bozzetti dei carri di seconda categoria