“Egregio dottor Stelo, con rammarico -consapevole di tutte le problematiche che affliggono Viareggio- constato lo stato di abbandono in cui versa la città. Questa mia richiesta e segnalazione parte già con la consapevolezza che i primi a peccare di inciviltà siamo noi stessi cittadini”.

Inizia così la lettera inviata da un cittadino, Paolo Romani, al commissario prefettizio Fabrizio Stelo. La comunicazione fa seguito ad una serie di segnalazioni inviate dallo stesso Romani all’indirizzo di posta antidegrado del Comune di Viareggio.

“Mi limito a segnalare un paio di problemi (già fatti presente da giorni al comando VVUU) e a capire il motivo di tali disguidi. Si tratta di una questione di unità operative sul campo: dall’inizio della stagione estiva è palese la carenza di pattuglie di VVUU.
E tale sensazione è stata confermata dal Comando stesso: a Luglio (il 25, per la precisione) mi dissero che c’era un solo mezzo fuori e oggi mi dicono che i VVUU in pattuglia sono 2 unità.

1) In piazza Mazzini c’è una buca con ammassati dei cartelli stradali che regolarmente vengono buttati in mezzo alla strada. La buca si trova all’angolo tra Via Mazzini e via Ugo Foscolo, all’uscita delle strisce pedonali.
– Segnalazione ai VVUU il 6 Agosto. Al Comando mi dicono che ci deve pensare GAIA (?) a risanare la buca (lavoro di mezz’ora)
– rinnovo segnalazione oggi. Al comando mi dicono che faranno una segnalazione. Ci deve pensare Gaia veramente? In quanto tempo sarà risanata la buca?
– faccio presente che accanto alla buca un mercedes ha sostato in doppia fila per tutta la mattina e per tutto il pomeriggio, che in passeggiata sfrecciano scooter con gente senza casco e che la passeggiata è piena di biciclette che sfrecciano fuori dalla pista ciclabile – senza contare che la piazza Mazzini è piena di parcheggiatori abusivi (Domenica ne ho contati sette: Italiani, Nordafricani, Centroafricani).
Oggi al centralino ho chiesto quante unità fossero all’opera sul territorio. Mi hanno risposto: 2 unità.
Come mai? Quanti sono i vigili e le vigilesse in forza al Comune? Dovendomi recare al Comando per alcune pratiche ne ho visti tanti di Vigili e Vigilesse. Si tratta di una (inammissibile in piena stagione) questione di turni?

panchina piazza mazzini
2) Il 25 Luglio ho segnalato che lungomolo, nei pressi della Guardia di Finanza – Caffè della Strega qualcuno ha spostato le panchine di cemento sul bordo del Canale Burlamacca.
Il Comando dei VVUU mi dice che prende in carico la segnalazione.
La panchina è ancora lì, in totale stato di abbandono, vicino al luogo di bivacco costituito dal muretto e dalle altre panchine rimaste al loro posto.
Come mai non sono stati mai mandati degli operai del Comune a spostarla? Oltretutto è pericolosa.
Il 2 Agosto (mail allegata) chiesi anche al Comune.
La panchina è un triste simbolo.

bivacchi

Ho segnalato, sempre il 25 Luglio, che al Vialone in darsena, nella parte finale lato Torre del Lago, le macchine sono parcheggiate fuori dagli stalli, in totale anarchia.
Questa situazione è quotidiana. Anche oggi era così, con macchine parcheggiate in maniera molto “fantasiosa”
A suo tempo i VVUU mi dissero che “ci doveva pensare la Mover”. Se tutti i giorni è così, evidentemente il personale Mover non credo che abbia mai sanzionato qualcuno (come tra l’altro si dice tra chi frequenta la zona).
In ogni caso se almeno fosse transitata dalla zona una sola pattuglia, la multa l’avrebbero dovuta effettuare per forza. Ogni giorno si sarebbero incassati molti soldi dalle multe.
Inviato i VVUU a fare un breve sopralluogo almeno di Domenica pomeriggio.

degrado via foscolo

Evito infine di mandarle una foto sulle condizioni odierne della fontana di Piazza Mazzini. Certo di una risposta, resto a disposizione e le auguro un buon lavoro”.

P

(Visitato 1.073 volte, 1 visite oggi)

Blitz in spiaggia a Pietrasanta. Sequestrati oltre 660 pezzi contraffatti

Ferragosto si avvicina, i controlli della Capitaneria si intensificano