Come in tutti i Centri Trasfusionali della Toscana anche nel Centro Trasfusionale dell’Ospedale Versilia, diretto dal dottor Euro Porta, ci sono stati molti donatori che si sono presentati per donare il sangue a favore della popolazione colpita dal terremoto.

In questi giorni sono state fatte circa 200 donazioni, fra plasma e sangue, sia al Centro Trasfusionale del Versilia, sia presso Unità di Raccolta di Massarosa e Camaiore. La risposta è stata veramente al di sopra delle aspettative, sia per le donazioni fatte che per i cittadini che hanno chiesto di diventare donatori seguendo il percorso della donazione differita (prima visita medica e prelievo per esami di controllo e poi in un secondo momento, dopo circa una settimana, la donazione). Il centralino è stato subissato da centinaia di telefonate di persone che chiedevano quali erano le modalità per poter donare il sangue. Tutto questo conferma che i cittadini italiani di fronte ad eventi così importanti, con un coinvolgimento emotivo molto forte, sono subito pronti alla solidarietà dimostrando una grande generosità ed un forte senso di cittadinanza.

Per fortuna il Centro Nazionale Sangue ha da tempo previsto il “Piano strategico nazionale per il supporto trasfusionale nelle maxi emergenze”. Tale piano, prontamente attivato, ha permesso di rendere immediatamente disponibile per le Regioni colpite una scorta di sangue nazionale per la quale, per il momento, non c’è stato bisogno. Tenendo conto della continua necessità di sangue, soprattutto nel periodo estivo, del fatto che il sangue donato ha una scadenza dopo 42 giorni e che i donatori che hanno donato possono tornare a donare dopo tre mesi, si rende necessaria una accurata programmazione per non incappare in carenze nei prossimi mesi.

Per questo sia il Centro Nazionale che il Centro Regionale Sangue hanno esortato le Associazioni dei Donatori e gli stessi donatori a programmare le donazioni con appuntamenti presso il Centro Trasfusionale (o presso le Associazioni) per avere un regolare afflusso per giornata, per settimana e per mese consentendo di soddisfare i fabbisogni ordinari e anche di costituire e mantenere le scorte strategiche. Si ricorda che possono donare tutti i cittadini dai 18 ai 65 anni con peso superiore ai 50 Kg. 

Per prendere l’appuntamento ci si può rivolgere alle associazioni dei donatori o direttamente al Centro Trasfusionale telefonando allo 0584.6055275, dalle 10.30 alle 13.00.

(Visitato 235 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl centro trasfusionale donazioni sangue

ultimo aggiornamento: 28-08-2016


Una pista ciclopedonale lungo via Italica

Dal Mondo che Vorrei solidarietà alle popolazioni del terremoto